Il 20 novembre scorso il gruppo dei PARI dell’Istituto Alberghiero Malatesta ha svolto nelle classi della scuola media Di Duccio attività di peer education sulle tematiche delle dipendenze da fumo e alcol. L’iniziativa è la prima di tre incontri che vedranno i ragazzi tutor intervenire nelle Scuole Medie Alighieri il 27 novembre e Marvelli il 2 dicembre.
L’attività coinvolgerà complessivamente oltre 550 studenti. L’iniziativa verso le scuole medie ha preso spunto da una richiesta del gruppo stesso, perché sempre più si registra un anticipo dell’età nell’abitudine al fumo e dei comportamenti a rischio.
I ragazzi tutor sono studenti delle classi quinte che si sono formati negli anni precedenti con personale specializzato dello IOR e dell’AUSL della Romagna e hanno svolto interventi di prevenzione all’interno dell’Istituto Malatesta. La metodologia della peer education è uno strumento utile, come riportano gli studi, perché i peer utilizzando lo stesso linguaggio dei giovani destinatari dell’intervento e vivendo da vicino le stesse esperienze, hanno una comunicazione più efficace per veicolare concetti e valori che sono alla base dei salutari stili di vita. I tutor nelle classi propongono attività laboratoriali, discussioni di gruppo, test e la visione di brevi filmati con lo scopo di informare e far riflettere sui danni che provocano le dipendenze sfatando le false credenze e i miti legati all’utilizzo dell’alcol e del fumo di tabacco.
I ragazzi ci stupiscono sempre se diamo loro fiducia e abilità.