Meteo Giuliacci annuncia: gelo e neve stanno per piombare sull’Italia e sembrano voler restarci a lungo: le ultime proiezioni dei maggiori modelli previsionali infatti indicano come estremamente probabile l’irruzione sull’Italia di correnti gelide già agli inizi della prossima settimana, e in particolare nella giornata di martedì, con un conseguente deciso crollo delle temperature che interesserà da nord a sud gran parte del Paese.
Le temperature a Rimini e sulla riviera romagnola dovrebbero precipitare da venerdì 16, restando sotto lo zero anche di giorno almeno fino a domenica 15, con punte di – 4° che diventerebbero -10° quanto a percezione. Non sono però previste precipitazioni significative lungo la costa, mentre vengono indicate come più probabili sulle alture.
In generale il freddo, intenso e accentuato anche dai venti gelidi spazzeranno soprattutto il Centrosud, sarà accompagnato da fiocchi di neve che sul versante adriatico della Penisola si spingeranno fino a quote molto basse, dalla Romagna giù fino alla Puglia, a tratti spingendosi probabilmente anche lungo i litorali veneti.
“Si tratta chiaramente di proiezioni a lungo periodo – sottolinea Giuliacci – la cui affidabilità pertanto non può essere elevata, ma in ogni caso è questo, tra i tanti possibili, lo scenario che attualmente i modelli indicano come più probabile: insomma, secondo le mappe meteo, il generale Inverno avrebbe già cominciato a muovere le sue truppe in direzione dell’Italia…”.