Cerca
Home > Ultima ora politica > Gioconda Valmarecchia: “Sondaggi manipolati, c’è chi pensa solo a spianare”

Gioconda Valmarecchia: “Sondaggi manipolati, c’è chi pensa solo a spianare”

Gioconda Valmarecchia contro Valmarecchia Futura. Al sondaggio su una nuova Marecchiese diffuso da questi ultimi, i primi ribattono: “Manipolazione, sentite meno di 900 persone su 30 mila residenti”.

“Siamo stanchi – scrivono queli Giocnda Valmarecchia – di questi giochi degli “apolitici” che però guarda caso sono tutti imprenditori e politici e dei loro sostenitori (presidenti degli industriali, segretari di stato esteri, sindaci di tutta la Valle e chi più ne ha più ne metta) che lanciano la volata a un comitato di affaristi. Non fanno che riempirsi la bocca con insulsi grafici e sondaggi buoni per ogni valle d’ Italia, e che dicono esattamente il contrario di quanto affermano. Per esempio: sbandierano come un referendum plebiscitario, un sondaggio dove sugli oltre trentamila abitanti della Valmarecchia hanno risposto solo in 890 e di questi solo 1,6 % dichiara di usare i mezzi pubblici”.

E ancora: “Dopo aver contribuito per oltre sessant’anni allo sfruttamento indiscriminato delle risorse della valle, aver goduto dei benefici per le aree interne, ora che spuntano i soldi del PNRR sono lì in prima fila ad indicarci come spendere altre risorse pubbliche con la vecchia logica, quella di SPIANARE.
Sappiamo bene quale è la scaletta delle loro priorità, prima l’industria, poi a corollario il “turismo mordi e fuggi”, la comunità e infine l’ ambiente. L’importante è usare i soliti slogans (I POLITICI CI DEVONO ASCOLTARE) e la parola UNITA’ per assoggettare il tutto e la complessità verso un unico obiettivo:una strada che risolverà tutti i problemi, neanche fossimo ancora negli anni cinquanta. Incapaci di considerare che nel 2022 la mobilità, la pianificazione richiedono ben altre valutazioni e soprattutto gestione delle risorse a beneficio di una distribuzione territoriale dei servizi più vicina ai cittadini, non li abbiamo mai sentiti spendere una parola, per riavvicinare i servizi, creare le strutture territoriali di comunità e implementare l’ospedale di Novafeltria”.

E per ribadire il concetto: “Dimenticano anche di riportare che in queste riunioni molti cittadini esprimono apertamente dissenso e preoccupazione per le opere da loro veicolate e tanti richiedono ben altri tipi di interventi, come portare più servizi dal centro alla periferia, migliorare il trasporto pubblico, favorire lo sviluppo e l’implementazione delle reti internet e della banda larga , migliorare l’organizzazione degli orari, favorire la mobilità lenta e la sistemazione della viabilità vicinale ormai completamente dissestata. Tutte cose che dal portavoce Alessio Amantini non abbiamo mai sentito pronunciare”.

“Noi siamo i primi a credere nella possibilità di risolvere i problemi della Statale Marecchiese, con interventi che abbiano come obiettivo il bene comune e la tutela del nostro prezioso territorio, ci auguriamo che lo studio di fattibiltà affidato all’ archietto Preger possa indicare le migliori soluzioni. Confidiamo che le istiuzioni, Provincia, Regione e anche ANAS, siano ancora in grado di pensare in un’ottica che metta al centro il bene comune, un altro modello di sviluppo e un futuro sostenibile. Abbiamo una valle meravigliosa, vogliamo che sia valorizzata e possa diventare un modello di vivibilità. Per conoscere le nostre iniziative, per sostenere un’altra visione per la Valmarecchia seguiteci alla nostra pagina https://www.facebook.com/Gioconda-Valmarecchia-102632835411193″, conclude Gioconda Valmarecchia.

Ultimi Articoli

Scroll Up