Problemi imprevisti per il sovrappasso ciclopedonale di via Roma. L’abbassamento delle temperature ha provocato la formazione di ghiaccio, per cui si è dovuto provvedere alla chiusura del traffico per le biciclette.
Come si vede dall’immagine, la pericolosa lastra di ghiaccio questa mattina ricopriva il dorso del ponte in maniera uniforme. Il rischio per chi lo percorre in bici appare evidente, tanto più che la pendenza delle rampe obbliga non facilita le cose.
Per queste ragioni sono state poste barriere e avvisi di divieto dell’uso del ponte con le biciclette. M anche per i pedoni, soprattutto nelle prime ore del mattino, il rischio cadute appare comunque alto.
Per fortuna il ponte di via Roma a Rimini non è in vetro come quello celeberrimo di Calatrava a Venezia, famigerato per la sua scivolosità; ma come la Serenissima dovette provvedere con listoni anti-sdrucciolo, difficilmente anche da noi si potrà evitare qualche aggiustamento, magari considerando materiali che evitano o ritardano la formazione di ghiaccio.