Sono sempre più frequenti gli episodi di violenza nei confronti delle donne.
Donne diverse, vittime di una nuova forma di violenza, sfigurate da uomini provenienti da ambienti culturali differenti. Le aggressioni con l’acido, hanno toccato da vicino anche il nostro territorio. Due casi accaduti così vicini a noi, quello di Lucia Annibali a Pesaro e Gessica Notaro a Rimini, senza dimenticare il terribile atto di femminicidio accaduto nelle nostra città : Olga Matei strangolata dal suo ex compagno.
Occorre un processo culturale di cambiamento, una maggiore sensibilità collettiva. Occorre inoltre una maggiore protezione delle istiutuzioni nei confronti delle vittime di maltrattamenti. Occorrono strumenti di prevenzione efficaci. Occorre intervenire sulla cultura con iniziative, aprire spazi di confronto.
Dopo tre anni di immobilismo totale sulle tematiche di genere, ci saremmo aspettati dalla nostra sindaca un atteggiamento più appropriato e sensibile riguardo questi temi.
Non ricordo una parola o un atto nei confronti della violenza sulle donne che ha investito i nostri territori e la nostra città in maniera così brutale. Assente anche alla fiaccolata in ricordo di Olga, un fatto che avrebbe meritato un’attenzione maggiore e azioni con il coinvolgimento dell’intera città.
La buona politica si dimostra con fatti concreti. Questo è un tema su cui un sindaco non può tacere come ha sempre fatto, perchè la violenza non è sulle donne, ma su una comunità intera.
Cinzia Bauzone
Capogruppo Pd