La Giunta Comunale di Gemmano ha approvato una delibera di indirizzo dando mandato agli uffici di organizzare la sperimentazione di una forma di trasporto scolastico innovativo che utilizzi autoveicoli leggeri, quali autovetture o minibus con un massimo di 9 posti, in grado di offrire una risposta flessibile in favore di situazioni peculiari e che sia attuata da un soggetto del terzo settore che intenda mettere a disposizione proprie risorse per realizzare un servizio di utilità sociale.
Nelle settimane scorse da Gemmano abbiamo denunciato una situazione di grave difficoltà per i piccoli comuni tenuti a garantire il servizio trasporto scolastico assumendosi oneri impossibili dovuti ad una normativa molto rigida, e per alcuni versi contraddittoria, che richiama all’obbligatorietà e alla totale copertura dei costi da recuperare scaricando sulle famiglie.
In queste settimane non siamo rimasti con le mani in mano e abbiamo attivato tutti i rapporti necessari per arrivare ad una soluzione. Prima un riscontro importante on sede ministeriale con l’intercessione Anci nazionale attraverso il decreto che cancella l’obbligatorietà del recupero del cento per cento dei costi di gestione. Poi ora questa sperimentazione nata dalla collaborazione degli uffici del comune di Gemmano con il Comune di Rimini.
Questi i punti del documento di indirizzo della Giunta:
1. avviare una sperimentazione per la realizzazione di un servizio di trasporto scolastico, operante con mezzi “leggeri” ed organizzato in collaborazione con soggetti del terzo settore;
2. la sperimentazione avrà durata di un anno scolastico ed al termine si procederà ad una valutazione dei risultati raggiunti in termini di efficacia e di impatto sulla scorta di indicatori che lo stesso Settore dovrà individuare all’avvio della sperimentazione;
3. procedere all’individuazione di un soggetto del terzo settore mediante istruttoria pubblica ai sensi dell’art. 43 della L.R. n. 2/2003, col quale attivare un percorso di co-progettazione per la sperimentazione del servizio;
4. le risorse necessarie a finanziare i rimborsi per l’erogazione del servizio e per il periodo di sperimentazione, settembre 2019 – giugno 2020, troveranno stanziamento sull’apposito capitolo 777 dei bilanci 2019 e 2020;
5. immediata esecutività della deliberazione, vista l’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico.
L’Amministrazione comunale di Gemmano, malgrado il numero esiguo di iscritti, ha sempre garantito il servizio di trasporto scolastico per facilitare e consentire la frequenza degli alunni della Scuola Primaria.
L’esiguità del numero dei fruitori non consente la sostenibilità dei costi sino ad ora sostenuti per il servizio e soprattutto mentre le esigenze di mobilità degli alunni fruitori determinano comunque la necessità di fornire risposte adeguate, garantendo il trasporto e assicurando il servizio a tutti coloro che abitano nelle zone più decentrate.
“Con questa sperimentazione – afferma il Sindaco Riziero Santi – vogliamo continuare a garantire un servizio efficiente ed a costi sostenibili per il comune e per le famiglie. La sperimentazione – assicura il Sindaco – consentirà un contenimento dei costi di gestione che trasformeremo in un abbattimento dei costi per le famiglie. Inoltre il progetto prevede un miglioramento del servizio con l’aggiunta della figura dell’accompagnatore, della possibilità del trasporto di disabili e, in base all’esito della sperimentazione, potremo valutare di estendere il servizio anche ai bambini della scuola materna”.