Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Gemmano: mercoledì per La vela illuminata il film “Una notte con la Regina”

Gemmano: mercoledì per La vela illuminata il film “Una notte con la Regina”

Cinema di qualità, classici restaurati, film per la famiglia, cortometraggi d’autore e documentari, il tutto ospitato nei più bei comuni dell’entroterra riminese, con il gran finale al Parco Marecchia di Rimini: ritorna per l’estate 2017 La Vela Illuminata, la rassegna itinerante cinematografica finanziata dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione dei Comuni partecipanti all’iniziativa, con l’organizzazione di Notorius Rimini Cineclub.

Il progetto si articola in un calendario di proiezioni all’aperto in location suggestive (in caso di maltempo c’è la possibilità di effettuare la proiezione al chiuso), ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15.

Mercoledì 2 agosto la Vela arriva a Gemmano (piazza Roma) con il film Una notte con la Regina di Julian Jarrold con Sarah Gadon, Bel Powley, Rupert Everett e Emily Watson.

È la sera dell’8 maggio 1945, giornata della vittoria degli Alleati contro la Germania nazista. Elizabeth – futura regina Elisabetta II – e la sorella Margaret scalpitano per unirsi al caos gioioso che si è riversato per le strade di Londra. La loro mamma è fortemente contraria ma papà, Re Giorgio VI, acconsente a mandare le ragazze al ballo che si terrà all’Hotel Ritz, scortate da due guardie reali. Appena arrivate al Ritz però Margaret, la sorella più intraprendente, riesce ad eludere la sorveglianza delle guardie e sgattaiola fuori dall’hotel, tuffandosi nel fiume di londinesi in festa. Al suo inseguimento si lancia Elizabeth, anche lei depistando i due chaperon.

Una notte con la regina trae ispirazione da un episodio realmente accaduto – l’uscita di Elizabeth e Margaret, all’epoca di soli 19 e 14 anni, dalla residenza reale la sera della vittoria per recarsi al ballo del Ritz – e inventa un’avventura per le due principesse che comporta un inseguimento fra autobus, l’excursus in un bordello e l’incontro tra Elizabeth e un giovane aviatore, Jack che non sa di avere a che fare con una principessa (come il giornalista di Vacanze romane). È un esercizio in immaginazione e creatività che richiede una certa sospensione dell’incredulità, soprattutto per quanto riguarda le due guardie reali ubriacone e donnaiole, ma che si rivela una divertente e per certi versi commovente cavalcata nella nostalgia per un’epoca lontana più semplice ed un cinema più incline al sogno.

Info:

0541 1836293

338 5712759

www.notorius.org

Ultimi Articoli

Scroll Up