Concluse nelle scorse settimane le assemblee pubbliche per informare i cittadini di Gemmano sulle nuove modalità di raccolta del rifiuto organico, da mercoledì 5 settembre il nuovo servizio di Hera presentato alla città sarà attivo a pieno regime.
Le famiglie di Gemmano sono chiamate quindi a una grande sfida a beneficio dell’ambiente: aumentare e migliorare la raccolta differenziata del rifiuto organico, che rappresenta una quota elevata dei rifiuti prodotti ogni giorno all’interno delle mura domestiche.
Complessivamente sono coinvolti circa 700 cittadini, che hanno ricevuto da Hera il kit con tutto il necessario per effettuare la raccolta dell’organico e facilitarne la corretta separazione direttamente a casa.
Nell’area più urbanizzata del comune, accanto alle postazioni in cui è presente il contenitore per l’indifferenziato munito di calotta, a partire dal mercoledì 5 settembre saranno posizionati i contenitori per effettuare la nuova raccolta. Il contenitore è dotato di oblò sul coperchio per evitare l’inserimento di materiali non conformi che possono compromettere la qualità del materiale raccolto.
Nel contenitore sono ammessi gli scarti prodotti in cucina nella preparazione dei cibi e nella pulizia dei piatti dopo i pasti, ma anche rifiuti prodotti in terrazzo o giardino dalla cura delle piccole piante. Solo se ben conferito esclusivamente nei sacchetti compostabili l’organico può essere avviato a recupero presso gli impianti, dove viene trasformato in compost, un terriccio utilissimo per l’agricoltura e il giardinaggio.
Con l’attivazione del nuovo servizio, la multiutility ricorda che per lo smaltimento degli sfalci d’erba o delle foglie è possibile utilizzare sacchi dedicati forniti da Hera che devono essere posizionati accanto ai contenitori dell’organico entro le ore 11 del lunedì mattina.
Per ulteriori chiarimenti, o richiedere i kit per la raccolta differenziata dell’organico è possibile contattare l’Azienda al Servizio Clienti 800.999.500.