Cerca
Home > Ultima ora politica > Gemmano, Luca Bellini: “Con Riziero ho visto il paese crescere e per questo mi ricandido”

Gemmano, Luca Bellini: “Con Riziero ho visto il paese crescere e per questo mi ricandido”

In questi 4 anni di amministrazione a fianco di Riziero e di tutto il gruppo consigliare ho visto crescere Gemmano dal punto di vista tecnologico, quello che più mi coinvolge per passione e per motivi professionali.

Ho visto – scrive Luca Bellini, consigliere comunale di Gemmano con delega alle reti informatiche e nuove tecnologie – arrivare la fibra FTHH (download fino a 600 Mbit) e la FTCC (download fino a 300 Mbit) in tempi brevissimi, cosa che non avrei mai pensato per almeno i prossimi 20 anni. Abbiamo ad oggi un servizio di collegamento internet sul territorio comunale invidiabile anche per i centri più grandi come Rimini e Riccione.

Attualmente sono 57 le utenze casalinghe ed aziendali che usufruiscono di una connessione FTHH, sicuramente un numero maggiore quelle con la FTCC.

Ho visto la digitalizzazione dei servizi comunali: i servizi anagrafici fruibili attraverso lo strumento online di anagrafica Smart ANPR e lo sportello aperto per attivare lo SPID ai cittadini.

Ma anche il passaggio – prosegue la nota di Luca Bellini, consigliere comunale di Gemmano con delega alle reti informatiche e nuove tecnologie – alla gestione delle notifiche degli atti amministrativi mediante la Pec, attivata per tutti i membri del consiglio comunale: un metodo più rapido ed efficiente del messo comunale, utilizzato prima del nostro insediamento.

La dismissione del centralino telefonico comunale, risalente agli anni ‘70, con un sistema voip di ultima generazione; un’apparecchiatura all’avanguardia che permette oggi al comune di abbattere i costi di gestione e manutenzione che si è sobbarcato per 40 anni, a causa di un contratto di assistenza obsoleto e costosissimo e costi per servizi telefonici non più utilizzati ma ancora in essere. Costi che abbiamo individuato ed eliminato.

In un periodo drammatico come quello della pandemia – continua la nota di Luca Bellini – siamo riusciti a tamponare il problema della connessione internet della scuola grazie al premio che abbiamo vinto con il concorso di Eolo: una connessione internet, durata del contratto 2 anni con download a 30 Mbit, che ha permesso l’insegnamento a distanza. Costo per il Comune  euro.

La fornitura di 15 computer dismessi da Lepida che la società ci ha gentilmente donato e la cui offerta abbiamo subito intercettato.

In questo modo abbiamo potuto aiutare alcune famiglie che, in periodo di pandemia, non avevano un computer per far studiare i figli ed abbiamo fornito la biblioteca di un’apparecchiatura più performante.

Ho avuto l’onore di essere in parte protagonista di questa evoluzione, grazie soprattutto alla fiducia che Riziero e il consiglio mi ha concesso.

Ogni amministrazione – conclude la nota di Luca Bellini, consigliere comunale di Gemmano con delega alle reti informatiche e nuove tecnologie – non dovrebbe sottovalutare l’importanza di gestire le problematiche legate all’informatica con competenza e professionalità; Riziero ed il resto del gruppo mi hanno dimostrato che ne sono consapevoli.

Motivo per cui ho accettato con gioia di ricandidarmi con tutti loro.

Il lavoro da fare è ancora tanto e sono e siamo pronti per continuare”.

Ultimi Articoli

Scroll Up