Cerca
Home > Ultima ora politica > Gemmano. La minoranza ha incontrato i cittadini. “Tanti problemi da risolvere”

Gemmano. La minoranza ha incontrato i cittadini. “Tanti problemi da risolvere”

“Una bella serata quella di ieri, con tanti gemmanesi che hanno scelto di recarsi alla sala Pillitteri per ascoltare i consiglieri comunali di opposizione e per intervenire sui vari temi affrontati, a partire dalla raccolta differenziata porta a porta.

Una necessità condivisa da tutti i presenti e più volte sollecitata dai consiglieri ma rimasta ancora lettera morta per volontà o inerzia dell’amministrazione Santi.”

Così il comunicato dei consiglieri di minoranza di Gemmano, Melocchi, Tosi e Tienforti. E’ la prima uscita pubblica dopo le elezioni che hanno riconfermato Riziero Santi sindaco.

“Sono diverse le soluzioni, continua il comunicato,  che si potrebbero adottare prendendo esempio da nostri vicini più virtuosi, come Misano e Cattolica oppure in realtà più lontane dalle nostre. L’introduzione del porta a porta potrebbe far raggiungere a Gemmano i livelli di raccolta differenziata richiesti dalla Regione Emilia Romagna e che invece abbiamo ampiamente disatteso, con un danno a tutta la comunità e soprattutto per  quei cittadini che praticano tutti i giorni la divisione dei vari tipi di rifiuti.

Altro punto affrontato è stato quello del servizio medico che a Gemmano è garantito sono una volta a settimana per due ore. Abbiamo più volte sollecitato il sindaco Santi a intervenire per il bene di tutti i cittadini, ma senza essere ascoltati. Un problema che si lega alla necessità di mantenere il servizio di farmacia che invece da questa situazione è penalizzata.

Così come non siamo stati ascoltati sull’apertura dell’ufficio postale che oggi è garantito tre giorni la settimana. Eppure comuni non troppo lontani da noi, con lo stesso problema, come Montefiore Conca, hanno agito differentemente risolvendo il problema e riuscendo a ripristinare l’apertura a 6 giorni. Questione di volontà, anche in questo caso.

Altro tema affrontato è stato quello della manutenzione degli alloggi affidati in comodato gratuito ad Acer. In particolare due concittadini si sarebbero visti rifiutare la sostituzione della caldaia nonostante il contratto di affitto preveda che la sostituzione non sia di competenza dell’inquilino. Il Comune anche in questo caso non ha aiutano né tutelato questi gemmanesi in difficoltà.

Ai presenti abbiamo anche raccontato che il Comune non è stato ancora capace di darci i progetti legati al cablaggio con fibra ottica in corso nel a Gemmano. Soprattutto non chiarisce se verrà installata una nuova antenna sul Monte Gardo.

Abbiamo infine ricordato ai cittadini che non tutte le strade previste nel progetto delle asfaltature sono state fatte ma anche in questo caso non siamo riusciti a farci dire dal comune il perché e se e quando saranno asfaltate.”

Ultimi Articoli

Scroll Up