Tenuto conto del grande successo del servizio in termini di iscrizioni e soddisfazione dell’utenza ottenuto lo scorso anno, anche quest’anno l’amministrazione comunale organizza il servizio gratuito di DOPOSCUOLA rivolto agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
L’attività proposta si attua nel profondo rispetto del ragazzo, delle sue specificità, dei dinamismi personali. Il doposcuola deve essere inteso come un ambiente familiare e stimolante che offra una serie di strumenti ed opportunità affinché i ragazzi possano svolgere attività di studio individuali o in piccoli gruppi, per l’esecuzione dei compiti o per rinforzo e approfondimento degli argomenti spiegati a scuola, con l’aiuto di un educatore.
E’ impostato sulla progettazione e strutturazione di attività educativo didattiche che consentano all’alunno di acquisire abilità personali legate alla socializzazione atte a migliorare il rapporto con se stesso, con gli altri e con l’ambiente in cui vive. L’obiettivo principale è quello di sostenere i ragazzi nelle loro difficoltà scolastiche affinché lavorino sugli stili di apprendimento e su quelli cognitivi, imparando tecniche e strategie per superare o contenere le proprie problematiche.
Si lavorerà dunque anche sulle loro motivazioni, sull’autostima e sulla fiducia per portarli al raggiungimento di un’autonomia scolastica. L’avvio è previsto per il giorno Lunedì 22 novembre 2021, presso Sala Pillitteri. Per iscriversi, occorre compilato il form online collegandosi al seguente link: SOS COMPITI iscrizioni GIORNI ed ORARIO del servizio
Lunedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Mercoledì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Per informazioni e consulenza per la compilazione della domanda, contattare:
Sabrina Allegretti
Responsabile Area Amministrativa del Comune di Gemmano