La Giunta comunale di Gemmano ha approvato l’affidamento della struttura dell’ex chiesa di Farneto all’Associazione “a Passo d’uomo”. L’associazione gestirà un progetto per l’attività culturale e teatrale sul territorio utilizzando la struttura per i laboratori, le iniziative e le rappresentazioni, coinvolgendo genitori e alunni della scuola di Gemmano, le associazioni del territorio ed i cittadini.
La concessione ha un carattere sperimentale ed avrà la durata di 15 mesi, che coincidono con la durata del mandato del Sindaco Santi, ed avrà quindi corso dal 1 dicembre 2016 fino al 30 aprile 2018.
“Sono particolarmente soddisfatto – ha detto il Sindaco – di questo accordo siglato con l’Associazione “A passo d’uomo” che apprezzo da anni per l’appassionata attività di valorizzazione del territorio, ed anche per la condivisione con Pierpaolo Paolizzi che a Gemmano sta dando davvero molto sul piano culturale e sociale”.
La chiesa, dopo la sconsacrazione e la sua ristrutturazione nel 2010, era stata inaugurata con una suggestiva rappresentazione teatrale; poi però non aveva mai avuto una destinazione d’uso precisa ed era rimasta inutilizzata. Oggi la ex chiesa rinasce con funzioni culturali e sociali e viene ridata alla comunità.
La Giunta nella stessa seduta ha approvato il progetto e l’assegnazione delle risorse per lavori di predisposizione degli impianti per la connessione internet gratis in piazza Roma, Arena Pillitteri, sala consiglio comunale, sala Pillitteri e piazza Pertini ed il progetto di ripristino dell’ultima frana sulla strada provinciale, i cui lavori saranno svolti entro l’anno.