Qualche fiocco sui rilievi fra oggi e domani, poi una pausa ma con il termometro a picco e gelate anche in collina. Nel fine settimana nuovo peggioramento e questa volta le nevicate dovrebbero arrivare a quote più basse e anche in Romagna, mentre la parte occidentale della Regione si prevede sia di nuovo la più colpita.
E’ quanto prevede ArpaER, che insieme alla Protezione civile oggi ha laciato una nuova Allerta meteo di lievello GIALLO, che interessa però solo alcune province.
L’allerta è valida dalle 00:00 del 06 gennaio fino alle 00:00 del 07 gennaio e riguarda frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna.
“Per la giornata di Mercoledì 6 Gennaio – si specifica nel bollettino – sono previste deboli precipitazioni al mattino sui rilievi con quota neve variabile tra i 300 metri dell’appennino occidentale e 500-600 dell’appennino centrale. Possibile anche qualche debole episodio di pioggia mista a neve nelle prime ore del mattino sulla pianura piacentino-parmense. Dalle ore pomeridiane esaurimento dei fenomeni”.
ArpaER prevede per oggi 5 gennaio in provincia di Rimini: “Nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 700 m; dalla sera tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Temperature massime pomeridiane comprese tra 3 °C sui rilievi e 8 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 20 (costa) e 36 km/h (rilievi). Mare poco mosso al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, dalla sera mare mosso”.
Domani mercoledì 6 gennaio: “Al mattino molto nuvoloso; nel pomeriggio tendenza ad attenuazione della nuvolosità; dalla serasulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 0 °C sui rilievi e 5 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 3 °C sui rilievi e 9 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 31 (costa) e 46 km/h (rilievi). Mare calmo sotto costa mosso al largo”.
Giovedì 7 gennaio: “Al mattino sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi poco nuvoloso con gelate; nel pomeriggionuvoloso; dalla sera sulla costa tendenza ad aumento della nuvolosità con piogge, sui rilievi tendenza ad aumento della nuvolosità con nevicate. Temperature minime del mattino comprese tra 0 °C sui rilievi e 3 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 4 °C sui rilievi e 8 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 30 (costa) e 33 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.
La tendenza prevista nella Regione Emilia Romagna da venerdì 8 a lunedì 11 gennaio: “Venerdì si prevedono condizioni di relativa stabilità con assenza di precipitazioni. Successivamente lo scorrimento di un flusso umido in quota, su aria più fredda nei bassi strati, determinerà un aumento della nuvolosità con precipitazioni che, specie dalla serata di sabato e durante la domenica, potrebbero risultare nevose, oltre che sui rilievi a bassa quota, anche sulle pianure centro-occidentali. Lunedì, a causa dell’ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali, non si esclude la possibilità di qualche breve nevicata anche sulla Romagna a quote di pianura. Le temperature saranno leggermente inferiori alle medie del periodo; tra sabato e domenica sono attese in aumento nei valori minimi ed in calo nei massimi e tenderanno a diminuire a fine periodo”.