Le squadre dei Vigili del Fuoco di Rimini con specializzazione NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), sono intervenuti alla Rovereta di Cerasolo, nel comune di Coriano, per lo sversamento di acido solforico in soluzione.
L’acido era contenuto in un serbatoio fisso danneggiato, che ne ha provocato la fuoriuscita all’interno dello stabile adibito allo stoccaggio. I dipendenti della ditta se ne sono accorti queta mattina al momento della riapertura. L’allarme è stato dato alle 8.50.
I Vigili del Fuoco, giunti con 7 operatori, hanno provveduto alla delimitazione della zona pericolosa e successivamente alla bonifica con inertizzante fornito dalla ditta di appartenenza, come da scheda della sostanza. Nel frattempo gli stessi dipendenti dell’azienda hanno provveduto con le loro attrezzature a recuperare la sostanza fuoriuscita e trasferire il residuo in un altro contenitore. L’intervento è durato circa quattro ore.
Nessuna persona è rimaste ferita o intossicata, nè si sono dovuti lamentare danni alle strutture dello stabilimento, in quanto l’acido era finito nell’apposita vasca di sicurezza sottostante il punto di stoccaggio.
Il video dei Vigili del Fuoco di Rimini: