Al Cinema Fulgor, lunedì prossimo, alle 21, la proiezione di Vampyr.
David si ferma per una notte in una locanda e conosce uno strano vecchio che gli lascia un incartamento, chiedendogli di leggerlo solo dopo la propria morte. Ripreso il viaggio, giunge al maniero dell’anziano personaggio ed è testimone della sua morte… letto il manoscritto, scoprirà l’esistenza di una vampira, certa Marguerite Chopin…
Vampyr di Carl Theodor Dreyer (1932), secondo capolavoro consecutivo del regista Dreyer (il terzo sarà Dies irae), grazie alla splendida fotografia unita alla quasi assenza di dialoghi, con un continuo lento incedere della trama, è capace di creare un’atmosfera di totale terrore.
Alcune cornici poi assolutamente insuperabili, verranno più o meno velatamente riprese da molti altri film posteriori: da notare la “scena della sabbia”, riprodotta in toto nel film L’Esorcista di William Friedkin.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor la sera della proiezione o nei giorni precedenti negli orari di apertura (16 -21). Lunedì dalle 20.30 alle 22.00. Non si accettano prenotazioni.
Martedì, invece, il cinema Fulgor ospiterà un importante momento di riflessione sul viaggio dei soldati italiani diretti al fronte sovietico in compagnia di uno dei due registi autori del film documentario Il Varco, Michele Manzolini.
Il film documentario, liberamente ispirato alle vite e ai diari dei militari, è stato presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Sconfini.
1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All’arrivo dell’inverno l’entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L’immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.
Il film è prodotto da Istituto Luce, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, ed è inserito all’interno della rassegna della FICE Emilia Romagna “Riusciranno i nostri eroi”.
Alle 21 la presentazione del regista Michele Manzolini, alle 21.10 la proiezione del film documentario Il Varco, di Michele Manzolini e Federico Ferrone.
Alle 22.30 seguirà un dibattito in sala con il regista e il pubblico.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor la sera della proiezione o nei giorni precedenti negli orari di apertura (16-21).Lunedì dalle 20.30 alle 22.00. Non si accettano prenotazioni.