Se perdere di un punto contro Isernia ci stava bene come un vestito nuovo per aver fornito una prestazione deludente, quella di ieri è stata una sonora fregatura. Aver visto una gran prestazione di NTS Crabs contro una formazione che ha un budget più che triplo del nostro ed avergliela lasciata così fa masticare amaro.
I nostri ragazzi avrebbero largamente meritato la vittoria e certamente meritato maggiore rispetto da parte della coppia arbitrale che ha concesso ampia libertà agli ospiti, tanto da non fischiare nessun fallo nei primi 10’ dominati dai nostri e, incredibile ma vero, in 9:01 dell’ultimo quarto, quando NTS Crabs aveva l’inerzia della partita nelle mani e si sarebbe certo involata a vincere con serenità.
Quella serenità che è costata caro prezzo a Luca Pesaresi, che più di una volta ha patito le randellate che gli hanno riservato gli avversari, perdendo quella lucidità che gli avrebbe riservato gli onori del migliore in campo. Purtroppo non serve recriminare sull’arbitraggio e non si potrà mai rigiocare la stessa partita, ma si dovrà sicuramente gestire molto, ma molto meglio l’ultimo possesso.
Bicchiere certamente mezzo pieno ad onta della sconfitta, maturata in modo inverosimile: tirando meglio (58% contro 48% da 2 e 39% contro 26% da 3) oltre ad aver vinto il confronto ai rimbalzi e migliorato la percentuale ai liberi avendone avuto drammaticamente a disposizione solo 8.
Solo il saldo di 19/5 tra perse e recuperate è deleterio ed è la spina nel fianco dei granchi ogni volta che scendono in campo. Su quello si dovrà certo lavorare, senza dimenticare il controllo degli ultimi 10/15 secondi di partita.
Qualche dato individuale che dimostra l’ottima prova dei nostri ragazzi ed aumenta l’amarezza per la sconfitta:
DAVIDE MELUZZI: 15 punti in 38:38 minuti, nessuno più di lui con 1/2 da 2 punti e con 4/8 da 3 punti oltre a 1/2 ai tiri liberi, 4 rimbalzi, 2 persa e 4 assist. Ha fornito un ottima prestazione dall’inizio alla fine sempre sul pezzo ottenendo anche 5 dei soli 13 falli fischiati agli avversari, il 20 di valutazione Lega dimostra da solo il bicchiere mezzo pieno.
GIACOMO SIGNORINI: 5 punti in 16:31 minuti, di sostanza e carattere 1/4 da 2 punti e con 1/1 da 3 punti senza tiri liberi, 6 rimbalzi, 2 perse e 4 assist. Ha speso bene i pochi minuti richiesti dimostrando di poter dare molto di più, bicchiere mezzo pieno e 6 di valutazione Lega.
LUCA PESARESI: 16 punti in 32:10 minuti in campo con 2/2 da 2 punti ma 4/13 da 3 punti e nessun tiro libero a disposizione! Ha catturato 2 rimbalzi e servito 3 assist con 6 perse. Se avesse centrato l’ultimo tiro saremmo a qui ad osannare la sua prestazione nella quale, a mio modo di vedere, ha prodotto più volte scelte di tiro sicuramente rivedibili. Ed è per questo che il bicchiere è bicchiere mezzo vuoto. Oltre ad aver perso la testa nel momento chiave, con un fallo plateale che però ha avuto il merito di richiamare l’attenzione della coppia arbitrale, che negli ultimi 59 secondi ha fatto la grazia di trovare 4 falli (oramai inutili) agli avversari. Siccome ha vinto decine di partite centrando l’ultimo tiro, il 12 di valutazione Lega ci sta tutto.
LUCA TONIATO: 0 punti in 03:30 minuti in campo, senza alcun tiro, 1 rimbalzo e 1 persa. Ha dato un po’ di fiato ai compagni nel secondo quarto e, purtroppo, nel momento peggiore di NTS Crabs, ma non necessariamente per causa sua. Non è valutabile ma prende -2 di valutazione Lega.
PAOLO MAIELLO: 3 punti in 04:22 minuti in campo senza tiri da 2 punti e 1/1 da 3 punti senza tiri liberi, conclude con 1 assist ed 1 fallo commesso. Pochi ma buoni e senza sbavature prima di tornare in panca, il bicchiere è mezzo pieno perché ha fatto il suo con determinazione, prende 3 di valutazione Lega.
PAOLO BUSETTO: 0 punti in 24:49 minuti, con 0/2 da 2 punti e 0/1 da 3 punti e senza tiri liberi. Con 4 rimbalzi, 3 perse, 2 recuperi e 1 stoppata. Continua a litigare col canestro arrivando a prendere in attacco tiri discutibili, senza dubbio a causa dell’intenso lavoro in difesa dove spende sempre il 100%. I 6 assist dimostrano che è una certezza e deve ritrovare la qualità che ha già mostrato da entrambe le parti del campo. Bicchiere “mezzo” con 6 di valutazione Lega e tanta fiducia.
LEONARDO BATTISTINI: 14 punti restando in campo 31:28. Parte in sordina e prende in mano le redini della partita da metà in poi: 5/10 da 2 punti e 0/2 da 3 punti con 4/5 ai tiri liberi per i soli 3 falli che gli hanno concesso. Ottimo in difesa dove cattura 8 rimbalzi e chiude con 4 perse e 1 recupero. Quando suona la carica si capisce che NTS Crabs non può prescindere da lui, specialmente adesso che è molto attento a non commettere falli; bicchiere mezzo pieno e 16 di valutazione Lega.
EDOARDO TIBERTI: 2 punti in 08:32 minuti in campo con 1/2 da 2 punti senza tiri da 3 punti e senza tiri liberi, 4 rimbalzi al suo attivo. Prestazione buona senza sbavature, sempre al posto giusto anche nei pochi minuti dovuti più che altro alla super-prestazione di Jacopo Aglio. Bicchiere mezzo pieno ed un buon 5 di valutazione Lega.
JACOPO AGLIO: 19 punti in 32:09 minuti tutti in prima linea; precisissimo al tiro contro avversari molto più grossi di lui realizza 8/8 da 2 punti e 1/2 da 3 punti oltre a 0/1 ai liberi. Domina in lungo ed in largo con 9 rimbalzi, 2 sole perse, 1 recupero ed 1 assist. Per lui un 26 di valutazione Lega con una super-prestazione molto convincente in ogni parte del campo, suo l’ultimo canestro col vantaggio che ci ha fatto sognare. Bicchiere tutto pieno che aumenta l’amarezza.
FRANCESCO FOIERA: 2 punti in 7:51 minuti in campo. Fa finta di stare bene fisicamente così va in campo e mette a disposizione quello che può con 1/3 da 2 punti più che altro causato dalle randellate avversarie e senza tentativi da 3 punti; niente viaggi in lunetta né rimbalzi, con 1 persa. L’impegno è sempre il massimo, ma il fisico di questo periodo non lo sostiene. Bicchiere mezzo pieno per la dedizione alla causa.
ANDREA MAGHELLI, RENZO GALLI; SIMONE BRUGÈ: L’hanno preparata davvero bene ed hanno trovato lungo la strada la giusta risposta al duro lavoro di questi mesi. Smaltita l’amarezza, c’è da fare quadrato sul buono visto in campo, in previsione di una doppia trasferta ravvicinata: giovedì 17/11 ore 20:00 il recupero a Montegranaro contro la fortissima XL Extralight e solo tre giorni dopo contro la non irresistibile Taranto, ma fuori casa e con 650 Km di strada. Scusate s’è poco, ma andiamo con fiducia perché la sostanza sta venendo fuori.
Daniele Bacchi