Il Vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Simone Baldelli di Forza Italia, è stato ospite di una interessante serata di approfondimento organizzata da Forza Italia Riccione e dal Comitato per il NO alla Riforma Costituzionale.
La serata si è svolta presso il Ristorante Nona di Riccione ed è stata introdotta dalla Responsabile di Forza Italia di Riccione, Licia Fabbri
Ha poi preso la parola Pierre Orsoni, coordinatore provinciale dei Comitati del NO per fare il punto sull’organizzazione della campagna elettorale a livello locale con le circa 100 persone presenti.
L’intervento dell’on. Baldelli ha trattato i vari aspetti della Riforma Renzi-Boschi, dimostrando come questa non sia affatto migliorativa rispetto all’attuale Costituzione.
Il meccanismo di elezione del Presidente della Repubblica, la composizione del Senato che sarà mutevole e incerta, nonostante la possibilità di alterare l’iter parlamentare delle leggi, lo sbilanciamento dei poteri a favore di un Premier non eletto sono solo alcuni dei punti per cui la platea è stata invitata a votare NO il prossimo 4 dicembre.
A proposito dei risparmi ipotizzati grazie alla Riforma, Baldelli ha presentato la mozione di cui è primo firmatario che prevede che ben 47 milioni di euro, accantonati grazie al taglio sulle retribuzioni dei parlamentari, vengano destinati alle popolazioni colpite dal recente sisma, dimostrando come per realizzare importanti economie non sia necessario stravolgere l’assetto democratico del nostro Paese.