E’ un’azienda romagnola a “nutrire”i campioni della Formula 1 e della Moto Gp. E’ Adria Market e lo fa dal 2017; questo weekend è in pista, a Barcellona per i test invernali di Formula 1 con Alpine
L’azienda, fondata dalle famiglie Palazzi, Bacchiani e Staccoli, nasce nel 1984, a Cattolica, come macelleria. Inizia a servire hotel e ristoranti, ma con il passare degli anni, il lavoro cresce sempre di più e la famiglia avverte la necessità di trovare un magazzino più grande. Per qualche tempo l’attività si sposta a Gabicce, e poi a Gradara, dove si trova attualmente. Adria Market serve l’intero comparto dell’Ho.Re.Ca (Hotel, Ristoranti e Catering), da Pesaro a Riccione, con diversi prodotti di tipo alimentare: secchi, surgelati, frutta e verdure fresche, latticini, salumi e bibite, grazie anche al supporto del marchio “Marr”, leader in Italia per quanto riguarda la ristorazione e, soprattutto, a validi collaboratori che non fanno parte della famiglia, ma che sono diventati fondamentali per l’azienda, perché grandi professionisti nel proprio campo.
«Adria Market entra ufficialmente nelle corse, nel 2017, in Moto GP, perché i titolari del ristorante principale di questa competizione“Severino & Son”, che ha sede a Montecchio (in provincia di Pesaro ndr), non riuscivano più ad andare a fare la spesa sul posto e preferivano che la merce partisse da un unico posto in Italia e arrivasse direttamente in circuito e così hanno deciso di chiamare noi – spiegano i responsabili di Adria Market -.Gli altri team hanno notato questo servizio che noi davamo e si sono informati. L’anno seguente, diverse squadre della Moto Gp hanno chiesto il nostro aiuto e, ad oggi, serviamo circa il 90% del paddock della Moto Gp, quindi il 90% delle cucine della Moto Gp serve piatti preparati con i prodotti che arrivano da Gradara – sottolineano -.Nel 2019 è arrivata la Formula 1, e partecipiamo ai test invernali di Barcellona, come fornitore della Renault, che oggi si chiama Alpine. Di seguito approdiamo anche in Formula 2, Pirelli, FIA, la Porsche Carrera Cup Italia, il campionato TRC, il Gp di Imola, la Moto Gp a Valencia e la Porsche di Monza. Oggi i nostri camion si dirigeranno alla volta di Barcellona, per i test invernali della Formula 1. Devono partire un giorno in anticipo, perche la Alpine, che è il nostro principale team in questa competizione, fa la presentazione un giorno prima rispetto alle altre squadre – concludono -.Noi ci sentiamo molto legati al territorio e siamo orgogliosi di portare il nome di Gradara in due mondi cosi importanti come la Formula 1 e Moto Gp».