Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Cesena, mercoledì 31 ottobre, convegno sui 40 anni del sistema sanitario nazionale

Cesena, mercoledì 31 ottobre, convegno sui 40 anni del sistema sanitario nazionale

Il Sistema Sanitario Nazionale pubblico e universalistico è una importante conquista, che l’Italia l’ha fatta 40 anni fa con la legge 833/1978. In tale ricorrenza l’Azienda USL della Romagna, in particolare “Cura – Corporate University Romagna Ausl)”, organizza il convegno “1978 – 2018. I quarant’anni del Sistema Sanitario Nazionale verso un futuro in rete” che si terrà al Centro Congressi della Fiera di Cesena (zona Pievesestina – via Dismano, 3845) nel pomeriggio del 31 ottobre prossimo.

Sarà un’occasione per confrontarsi, mostrare ciò che la sanità pubblica fa quotidianamente ma soprattutto guardare al futuro. Un futuro che, come recita il titolo dell’evento, non può essere costruito che basandolo sulle reti professionali e organizzative e sulla collaborazione tra Istituzioni per una presa in carico sempre più completa ed efficace del paziente.

Nell’allegato pieghevole il programma dettagliato. I lavori si apriranno comunque alle ore 14:30 con i saluti istituzionali del presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena) e del direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini.

A seguire il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta intervisterà l’assessore alle Politiche per la Salute, dottor Sergio Venturi; quindi quattro professionisti dell’Ausl che stanno seguendo, in particolare, i progetti di servizi in rete e i rapporti con l’Università, svolgeranno relazioni su questi temi; successivamente, con la moderazione di Cartabellotta, la quotidianità della vita professionale sarà testimoniata da chi tutti i giorni si confronta con le sfide e le difficoltà del lavoro sul campo: un medico di famiglia, un ricercatore dell’Irccs – Irst di Meldola, un medico geriatra ed un infermiere. Conclusioni della giornata di lavori affidata al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

L’evento è ad accesso libero e gratuito e la cittadinanza è invitata.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up