La tradizione si rinnova e taglia il traguardo della dodicesima edizione consecutiva. Domani e domenica (20-21 maggio) maggio torna sulla vetta del Titano “Florea – Mostra Mercato di Piante ed Essenze Rare”, curata come sempre dalla fiorista sammarinese, Mara Verbena. Palcoscenico della kermesse sarà ancora una volta uno dei luoghi più belli e suggestivi della Repubblica della Libertà, la Piazza Mercatale di Borgo Maggiore destinata a trasformarsi, grazie alla collaborazione con la Giunta di Castello, in uno straordinario giardino fiorito.
Nei due giorni di Florea sarà aperto anche il mercato ortofrutticolo di prossimità Mer-Lo, che a Borgo Maggiore tutti i sabati offre quanto di meglio nasce nei campi e negli orti del Titano e rigidamente a KM 0. Infatti, “Florea” 2017 si caratterizza, nel segno del rapporto tra fiori e natura, con la cucina e la nostra alimentazione. All’interno della trova infatti spazio “FLOREAT”, una sezione dell’evento interamente dedicata al gusto e ai buoni prodotti della terra.
Il Consorzio Terra di San Marino e il Consorzio Vini Tipici Sammarinese esporranno a Florea i loro prodotti e nell’affascinante atmosfera della cantina Masi, l’associazione sommelier di San Marino (ASRSM) propone (sabato e domenica alle 16.00), percorsi di degustazione sensoriale che mettono a confronto profumi e aromi di vini bianchi e rossi, con quelli di veri fiori appena sbocciati. Un viaggio tra sentori di rosa, gelsomino e violetta, contenuti nelle grandi etichette scelte da ASRSM e i fiori in mostra a Florea.
Sempre nella giornata di sabato si inaugurerà, nella Casa del Castello di Borgo Maggiore, la mostra organizzata in collaborazione con il “Museo Emanuele Luzzati” di Genova, che porta a San Marino quadri, scenografie, disegni realizzati dal grande pittore, scenografo e regista ligure, per rappresentare fiori e natura, Mentre, legare la manifestazione all’ ambiente, sarà il compito della conversazione, promossa dal Fondo Ambiente San Marino, con Anna Letizia Monti di Studio e Progettazione del Paesaggio, in programma (domenica ore 11.00) sul tema “Paesaggi e Vigneti per lo sviluppo del territorio, con la riproposta del progetto Verde Cultura. Luigi Sartini lo chef stellato Michelin del ristorante Righi, sarà impegnato, ancora di domenica (ore 16.00), nella preparazione di un risotto con verdure di stagione e fiori eduli.
Grande attesa per poter ammirare le dimostrazioni d’Arte Floreale realizzate dal team dei fioristi che ha creato decorazioni, arredi e i bouquet del Festival di San Remo 2016 e 2017, con fiori recisi di produzione italiana proveniente dal mercato di Sanremo e Viareggio, con appuntamenti sabato e domenica alle ore 11.00 /15.00 e 17.00.
Infine nel giorno di chiusura dell’evento, Florea apre le porte anche al mercatino dell’antiquariato che da tradizione si svolge in borgo la terza domenica di ogni mese e che presenterà una selezione di oggetti e arredi legati al mondo del verde.