Cerca
Home > Ultima ora > FLAG, dall’Europa 5 milioni per la pesca

FLAG, dall’Europa 5 milioni per la pesca

 

Il territorio della costa emiliano-romagnola si sta organizzando, anche grazie al supporto di DELTA 2000, per costituire un unico FLAG (Fisheries Local Action Group) e una strategia unitaria per lo sviluppo del settore della pesca e dell’acquacoltura da Goro fino a Cattolica.

Entro un paio di mesi dovrà essere pronta la documentazione, vale a dire la definizione della Strategia di Sviluppo Locale ed il relativo Piano di Azione, dove verranno tradotti i bisogni del territorio in obiettivi strategici e misure concrete di intervento.

Per la redazione della Strategia e del Piano si sono realizzati incontri capillari e diffusi sull’intero territorio costiero della Regione Emilia-Romagna in stretta sinergia con i Comuni e Marinerie della costa e con la componente privata del settore pesca e acquacoltura, di altri settori quali artigianato, commercio, turismo, e della società civile. La Strategia sarà il frutto della consultazione locale e gli attori della costa emiliano-romagnolo possono segnalare fabbisogni idee e proposte progettuali compilando la scheda che e’ reperibile sul sito www.deltaduemila.net.

La costituzione del FLAG è prevista dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) che è il principale strumento di sostegno alla nuova Politica Comune della Pesca (PCP) che cercherà, tra il 2014 e il 2020, di migliorare la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei mari e delle coste in Europa sostenendo i progetti locali, le aziende e le comunità in loco. Il FLAG sarà costituito da un partenariato pubblico-privato che coinvolgerà enti pubblici, operatori privati del settore della pesca e del l’acquacoltura, altri settori e rappresentanti della società civile per disegnare una strategia di sviluppo della costa emiliano-romagnolo così come previsto dal FEAMP.

Il Fondo (FEAMP) ha come obiettivi:

  • il sostegno dei pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile;
  • il sostegno alla redditività e alla competitività della pesca e dell’acquacoltura;
  • l’aiuto per le comunità costiere a diversificare le loro economie;
  • il sostegno di interventi che creino nuovi posti di lavoro e migliorino la qualità della vita nelle regioni costiere europee.

La Regione Emilia-Romagna tradurrà questi obiettivi con misure e azioni con un budget a disposizione di € 39,5 milioni, di cui 5,8 milioni destanti allo sviluppo locale delle aree di pesca e acquacoltura.

Info: DELTA 2000 Soc. Cons. a r.l., Strada Mezzano 10, Ostellato (FE) – Tel 0533-57693 – www.deltaduemila.net info@deltaduemila.net

Ultimi Articoli

Scroll Up