I.P.
Avere un fisico prestante e godere di ottima forma è il desiderio di molti, sia uomini che donne: in tal senso, sono sempre di più le persone che, al fine di definire il proprio corpo o perdere peso, decidono di affidarsi a un personal trainer. Come un vero e proprio “coach”, il personal trainer si dedica esclusivamente al cliente e ai suoi obiettivi, motivandolo e personalizzando per lui gli allenamenti. Per trovare professionisti validi a cui rivolgersi, è possibile affidarsi al web. Per esempio, grazie a portali specializzati come Soluzione.online si possono individuare in modo facile e veloce i migliori personal trainer di Rimini consultando contenuti e approfondimenti sempre aggiornati.
Come scegliere un personal trainer
Per scegliere il proprio allenatore personale sul web, quindi, occorre innanzitutto affidarsi solo a portali seri che inseriscano quante più informazioni possibili sui professionisti proposti. Di solito, si possono leggere i nominativi e persino vedere le foto del personal trainer, ma non devono mancare la formazione specifica e le esperienze già avute. Di solito, chi decide di fare questo lavoro parte da una passione di base per lo sport e per il fitness in generale e gli studi sono dedicati, per la maggior parte, all’anatomia umana, alla fisiologia e alla biologia: non solo corsi mirati, dunque (con certificazioni ufficiali come ISSA) ma anche l’eventuale scelta di un percorso universitario in scienze motorie.
Tutte queste competenze devono essere ben esplicitate perché il cliente possa affidarsi con serenità al trainer giusto, magari ricercando la specializzazione che predilige: alcuni sono più dedicati allo sviluppo della muscolatura, altri al dimagrimento, altri ancora a discipline orientali, ma la maggior parte cerca di riassumere nel percorso personalizzato tutti i punti fondamentali che comprendono l’esercizio cardiovascolare e la tonificazione.
Al giorno d’oggi, infine, oltre al classico allenamento in palestra, tanti professionisti affiancano anche i loro servizi direttamente online, magari tramite webcam e programmi dedicati, oppure a domicilio: nella scelta finale può essere determinante avere anche queste opzioni a propria disposizione, con tanto di onorari chiari.
Il lavoro del personal trainer
La prima fase prevede che il personal trainer e il cliente si conoscano per discutere delle necessità e degli obiettivi: solo così il professionista potrà stilare un programma preciso da seguire. Non solo, valuterà di volta in volta anche con quale gradualità procedere con gli allenamenti, a seconda che la persona si sia già allenata in tempi recenti o parta quasi da zero.
Molti propongono una serie di esercizi mirati da fare assieme nella modalità prescelta lasciando poi a chi si allena l’autonomia di compierli a intervalli regolari quando desidera; oppure completa l’allenamento con suggerimenti preziosi a livello nutrizionale. Non è raro, infatti, che il personal trainer proceda con misurazioni di peso e altezza per valutare anche valori più specifici come massa grassa e massa magra, metabolismo basale e necessità nutrizionali in relazione a sesso ed età. Con tutti questi parametri sarà in grado di predisporre una dieta quotidiana atta a integrare gli allenamenti così da raggiungere lo scopo prefissato.
Infine, alcuni personal trainer si affidano anche a metodi naturali e olistici, ad esempio con il reiki o lo yoga, per veicolare le energie fisiche e spirituali e conferire all’allenamento un equilibrio energetico e psicofisico più completo. In taluni casi, infatti, chi decide di consultare un allenatore personale vuole rimettersi in forma dopo un periodo di stress, un parto o per rimediare a un’alimentazione inadeguata. Oppure si dedica a sport professionali come la maratona, il nuoto o il ciclismo e necessita di allenamenti mirati prima di affrontare una gara o un torneo.