Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Il fine settimana al Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello

Il fine settimana al Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello

Un fine settimana di cultura e natura al Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello, quel “Mare Verde” che collega Romagna, Marche e Toscana.
Sono tre le attività proposte per questo fine settimana. Sabato 3 agosto, con partenza da Pennabilli, è previsto un viaggio alla scoperta delle “Madonne abbandonate” le cellette votive dell’Alta Valmarecchia poeticamente descritte da Tonino Guerra. Domenica 4 agosto doppio appuntamento: un trekking sugli antichi sentieri dei contrabbandieri nel versante ovest del Monte Carpegna, e una passeggiata al profumo di tartufo in occasione della tradizionale Festa di Frontino.

Il programma dell’estate 2019 del Parco Sasso Simone e Simoncello offre ad abitanti e visitatori un’occasione di scoperta, emozione e comprensione di questo mondo a due passi dalla costa dove trovare tranquillità e refrigerio entrando in punta di piedi nei suoi angoli e nelle sue storie.

Sabato 3 agosto

“Il Sentiero delle Madonne Abbandonate”
Un viaggio alla scoperta delle cellette dell’Alta Valmarecchia. Si trovano a Pennabilli e dintorni, come sentinelle sui crocevia, antiche cellette e piccole chiese mariane. Narrano storie semplici, di campagna, di ladri e contrabbandieri. Sorgono agli incroci di strade secolari e offrono conforto al viandante solitario. Un viaggio tra piccoli borghi, ricordi e suggestioni, alla scoperta delle cellette dell’alta Valmarecchia. (partenza ore 14.30 da Pennabilli. Lunghezza percorso: 4km circa, adatto ai bambini sopra ai 10 anni, NON adatto ai passeggini. Costo: adulti e bambini 5 Euro. Prenotazione obbligatoria. Guida: Veronica Guerra)
Evento organizzato in collaborazione con Comune di Pennabilli, Associazione culturale Tonino Guerra, Pennabilli Antiquariato, Museo del Montefeltro, Associazione culturale Ultimo Punto.

Domenica 4 agosto doppio appuntamento

“Trek dei contrabbandieri” Cammino, Cultura e Festa della Comunità.
Partendo da Scavolino (Pennabilli) si andrà alla scoperta del versante ovest del Monte Carpegna, con i suoi boschi e le sue bellissime vedute sulla Val Marecchia. Si salirà in quota seguendo l’antico sentiero dei contrabbandieri, passando per il passo del trabocchetto e costeggiando il versante del Monte e attraversando i prati sommitali. Se si è fortunati è possibile vedere rapaci come la Poiana e il Gheppio che qui nidificano numerosi. Si proseguirà poi per il Passo dei Ladri dove il sentiero ripido e scosceso porterà all’interno di un bellissimo bosco di Faggi. Si continua la discesa lungo il sentiero fino ad incrociare la strada che riporterà lungo la via dell’andata fino a Scavolino.

Prima di immergersi nella tradizionale Festa della Comunità, si potrà visitare il Museo dei Ricordi della Comunità, con un incontro finale tenuto dalla Guida Andrea Fazi intitolato “Il paesaggio racconta. Un lago scomparso, gli orti… dove la geologia si intreccia con la poesia.”
(Partenza ore: 08.00 Scavolino, Lunghezza: 8 km. Costo adulti: 5 Euro. Adatto a chi ha una preparazione fisica consona a sostenere una giornata di cammino abbastanza continuo. Non adatto a bambini sotto i 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Guide: Francesca Fabbri, Andrea Fazi)

“Annusando tartufi” Incontro dimostrativo e Festa del Tartufo.
In occasione della tradizionale Festa di Frontino, sarà possibile approfondire con un esperto la tematica della ricerca del tartufo direttamente sul campo.
Incontro alle ore 8.30 nei pressi di Frontino, spostamento in Carpegna al Parco delle Querce per incontro dimostrativo e rientro alla Festa del Tartufo a Frontino.
(Costo adulti: 5 Euro. Prenotazione obbligatoria. Guida: Andrea Paleani)

I percorsi escursionistici e le attività di educazione ambientale sono sempre accompagnate da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) che aiuterà a capire, osservare e conoscere meglio tutto ciò che troverete sui vostri passi.

Per informazioni e prenotazioni: 328 7268745

La pianificazione del programma estivo 2019 è stata coordinata da Chiocciola la casa del nomade, associazione che da alcuni anni cura le attività del Musss-Museo Naturalistico e Centro di Educazione ambientale del Parco Sasso Simone Simone e Simoncello, impegnata in numerose attività didattiche ed educative anche nei mesi primaverili e invernali.

Il programma completo è consultabile in formato digitale al sito www.parcosimone.it
Tutte le informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook del Parco, inviando una mail a info@musss.it

Ultimi Articoli

Scroll Up