Il Beach Soccer sbarca a Rimini. Non che non ci sia mai stato, anzi: in barba ai sacrosanti divieti, giocare a pallone dietro le cabine, magari fuori stagione, è nel dna dei ragazzi della costa. Ciò nonostante, solo adesso finalmente anche Rimini potrà vantare (oltre a una storica squadra di calcio su erba), anche una formazione di calcio da spiaggia, che si chiamerà Rimini Beach Soccer.
Il primo evento di questo sport, trasmesso in tv, si è tenuto nel lontano 1994 sulla spiaggia di Copacabana, a Rio De Janeiro, in Brasile. Nel nuovo millennio, invece, il calcio sulla sabbia è stato riconosciuto dalla FIFA. con tanto di campionati a nazionali e internazionali. I nostri Azzurri a piedi scalzi sono molto cresciuti, grazie alla guida tecnica di Massimo Agostini (ex giocatore del Milan). A far conoscere questa disciplina ai riminesi ci ha pensato Leonardo Ziliani (classe ’72), un milanese trapiantato a Rimini. Ziliani ha giocato a calcio sia a livello professionistico che a beach soccer per diverso tempo nel ruolo del portiere. Continuerà a ricoprirlo, tra le altre cose, anche nel Rimini Beach Soccer. Ziliani, oltre a difendere la porta, sarà infatti anche il Presidente.
Ziliani, quando è nata questa società? A quale campionato partecipate?
«E’ nata da poco. Quest’anno abbiamo deciso di partecipare al campionato di Serie B di beach soccer per far maturare e crescere i ragazzi del territorio».
Da quante persone è composto lo staff?
«Lo staff è composto da me e Nicolò Bertaccini, che siamo i fondatori del progetto. Abbiamo voluto creare questa squadra per il profondo amore e passione che abbiamo questo sport. Oltre a questo, io personalmente non capivo come mai una città come Rimini con mare e spiagge bellissime non avesse una squadra in questa disciplina che rappresentasse la città in una competizione nazionale».
Quanti giocatori compongono la rosa della squadra? Da dove vengono i giocatori che fanno parte del Rimini Beach Soccer?
«La rosa è composta da 13 giocatori. Un gruppo di giocatori di Prima categoria e Promozione del territorio ed ex giocatori che hanno militato in società professionistiche, ora attivi a tempo pieno nel beach soccer. Oltre a questi ci saranno elementi di esperienza. In attacco avremo l’argentino Roberto Hernadez che ha militato nel Romagna, Genova e Bergamo. In difesa, invece, ci sarà Jeffry Celanti, ex Friuli Beach Soccer, e come esterno il brasiliano Lobo Nelson Neto».
Il beach soccer è cresciuto molto in questi anni?
«Il beach soccer è cresciuto tantissimo, soprattutto in Europa, dove diversi giocatori hanno iniziato a militare in club spagnoli, svizzeri e russi, anche in inverno».
E’ stato difficile far partire questo progetto? Avete incontrato molti ostacoli lungo il cammino?
«Abbiamo avuto mille difficoltà come tutte le discipline nuove del territorio, pur giocando in campionati dove sei seguito a livello nazionale da giornali e tv. E’ stato molto difficile trovare sponsor, vitali per creare un progetto sia a breve che lungo termine, ma comunque ce l’abbiamo fatta e non vogliamo mollare».
Dove vi state allenando?
«Per il momento ci stiamo allenando sulla spiaggia libera, vicino ai bagni 105, ma se riusciremo a salire in Serie A, ci trasferiremo alla spiaggia libera di Marina Centro, dove c’è la ruota panoramica».
Quali sono gli obiettivi del Rimini Beach Soccer per questa stagione?
«L’obiettivo del Rimini Beach Soccer, oltre a diffondere nel territorio questa disciplina, è quello di salire nella massima Serie e avere un’Arena dove sviluppare un progetto di sport e turismo per il bene della nostra città. L’obiettivo principale ora è quello di giocarcela alla pari il 3, 4 e 5 agosto con le corazzate che incontreremo alla fase finale di San Benedetto del Tronto per salire in Serie A».
E’ soddisfatto del gruppo che ha messo in piedi?
«Sono molto orgoglioso del gruppo che abbiamo creato, perché questi ragazzi sono davvero attaccati alla maglia e i colori della nostra città».
La presentazione della squadra avrà luogo sabato 29 luglio, ore 19, presso “La corte degli agrumi”, in via XX settembre, a Rimini.
Per sapere di più sul Rimini Beach Soccer, visitate la pagina fb: Rimini Beach Soccer Football Club
Nicola Luccarelli