Continua con successo la rassegna filosofica organizzata dalla biblioteca comunale di Misano Adriatico presso il Teatro Cinema Astra di Misano in Via D’Annunzio 20. A salire sul palco per l’appuntamento di domani sera 4 novembre uno dei filosofi contemporanei più noti e prolifici: Umberto Galimberti.
La riflessione del professore si focalizzerà su uno dei miti più radicati dell’odierna società consumistica, ovvero quello dello sviluppo incondizionato, da cui appunto il titolo della serata “Il mito della crescita economica”.
Il filosofo partirà da una dettagliata analisi del concetto di crescita, ripercorrendolo alle radici e fornendo un’ampia panoramica del mondo contemporaneo. Per l’uomo post-moderno sembra impossibile poter prescindere dalle leggi dettate dall’auctoritas dell’economia di tipo capitalistico e dal denaro, trovandosi così immerso in un circolo vizioso che è incapace di frenare e fuori dal suo controllo. In questo processo fatto di produzione e consumo si trovano gli individui, ridotti ad anonimi strumenti per produrre e consumare, funzionali unicamente al perpetuarsi aberrante del sistema capitalistico, che appare ai nostri occhi come l’unica forma organizzativa adatta a far funzionare la società.
Umberto Galimberti, già professore emerito di antropologia culturale presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia, è spesso ospite tra i più autorevoli di programmi televisivi di approfondimento culturale e sociale.
Ospiti dei prossimi appuntamenti: Carlo Sini (18 novembre) e Diego Fusaro (25 novembre).