Cerca
Home > Ultima ora > Essere filosofi a Rimini, nata un’associazione per gli amanti del sapere

Essere filosofi a Rimini, nata un’associazione per gli amanti del sapere

Essere filosofi a Rimini? Si può e si deve, secondo il gruppo che ella serata di giovedì sera, presso il “Rosè Cafè” di Rimini, a due passi dal Tempio Malatestiano, ha dato vita all’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico. La nascita è stata suggellata festosamente ed ha segnato l’esito naturale di un percorso condiviso, fondato sul dialogo e sul pensiero critico, iniziato circa un anno fa, in occasione di un “Caffè Filosofico”, l’ennesimo, tenuto dal filosofo Loris Falconi, neo-presidente dell’Associazione, in collaborazione con l’Università Aperta di Rimini.

In questi mesi, con un inarrestabile entusiasmo e un’ammirevole costanza, questo gruppo, che inizialmente contava non più di dieci persone, ha incominciato a darsi appuntamento ogni quindici giorni, per dare vita a “Caffè Filosofici” aperti, gratuiti e autogestiti, durante i quali i partecipanti si sono potuti confrontare apertamente su diversi temi di stringente attualità, potenzialmente affrontabili sia da un punto di vista puramente filosofico-concettuale, sia da un punto di vista prettamente personale-esistenziale (tra i tanti presi in considerazione possiamo ricordare la differenza tra “il vivere e il sopravvivere”, “la banalità del male”, “il coraggio di essere”, “il viaggio”).

Con passione e determinazione questo gruppo, col passare dei mesi, si è allargato sempre più sino a contare una media di trenta/quaranta persone ad incontro e ha incominciato ad ampliare anche la sua cosiddetta “offerta culturale”. Non soltanto i consueti “Caffè Filosofici”, ma anche “Escursioni Filosofiche” in mezzo alla natura, portate avanti con successo durante il periodo estivo, atte a valorizzare gli splendidi borghi del nostro entroterra, e “Incontri con gli Autori”, la maggioranza dei quali vere e proprie “voci fuori dal coro”, che hanno presentato le loro opere artistiche e letterarie.

In programma, da qui ai prossimi mesi, vi sono tantissime altre iniziative proposte dal “Dispaccio Filosofico”. Qui di seguito il calendario dei prossimi eventi:

  • Mercoledì 1° Febbraio, INCONTRO CON L’AUTORE, “Un disastro chiamato amore” di e con Chiara Giacobelli
  • Martedì 7 Febbraio, CAFFE’ FILOSOFICO, “Passioni, Borsa e Scienza Economica” in collaborazione con l'”Università Aperta” di Rimini
  • Mercoledì 15 Febbraio, PERFORMANCE/SPETTACOLO, “Prove di Abbandono” di e con Ivan Fantini e Paola Bianchi
  • Domenica 26 Febbraio, SEMINARIO/WORKSHOP, “Schiavi senza catene” di e con Andrea Bizzocchi
  • Mercoledì 1° Marzo, INCONTRO CON L’AUTORE, “Poema della Residenza” di e con Loris Ferri
  • Mercoledì 15 Marzo, CAFFE’ FILOSOFICO, “Del Destino”

Ultimi Articoli

Scroll Up