In attesa dell’inaugurazione del Cinema Fulgor prevista per sabato 20 gennaio, la Cineteca del Comune di Rimini propone I film che ho visto – il cinema secondo Fellini, una rassegna dedicata ai capolavori che hanno influenzato l’immaginario del Maestro riminese. Anche se Fellini ha sempre voluto far credere di non essere un cinefilo, esiste in realtà una ricca cineteca che il giovane regista ha iniziato ad allestire proprio fra i seggiolini del Fulgor.
Venerdì 12 gennaio sarà la volta de L’angelo azzurro (Germania, 1930, 99’), tratto dal romanzo di Heinrich Mann “Il professor Unrat”, che verrà proiettato dalle ore 21:00, a ingresso libero.
Il protagonista del film (interpretato dall’attore tedesco Emil Jannings) è il Professor Rath, un rispettabile e promettente insegnante di un ginnasio di provincia che si innamora perdutamente di Lola Lola, un’affascinante cantante di varietà del locale “L’Angelo Azzurro” (interpretata da Marlene Dietrich), diventandone il suo schiavo d’amore.
Questa folle passione amorosa trasformerà totalmente la vita del protagonista: persa ogni credibilità e autorevolezza sul luogo di lavoro, Rath decide di lasciare l’insegnamento pur di sposare Lola, e addirittura di seguirla nelle sue tournée. Dopo l’entusiasmo iniziale, però, Rath è sempre più deluso e vorrebbe ritornare alla sua vita precedente, anche se è incapace di mettere in atto il suo proposito.
Dopo aver esaurito le sue disponibilità economiche, per poter andare avanti, Rath è costretto a diventare il clown (un personaggio che ha sempre caratterizzato il mondo felliniano) nella compagnia, che dopo qualche anno farà di nuovo tappa nella sua città natale, proprio nel locale “L’Angelo azzurro”.
Già questo potrebbe essere, in assoluto, il momento più umiliante dell’esistenza di Rath: un uomo che nel giro di pochi anni è costretto a presentarsi di fronte ai suoi concittadini nelle vesti di pagliaccio da affermato professore che era, a causa del suo folle amore per Lola.
Potrebbe, infatti: perché Lola, nel frattempo…
Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna:
- Mercoledì 17 gennaio alle ore 21.00
Beau Geste, di William A. Wellman - Venerdì 19 gennaio alle ore 21.00
Maciste all’inferno, di Guido Brignone
Edoardo Bassetti