La meeting industry non si arrende ai colpi della pandemia e Italian Exhibition Group (IEG), con la sua divisione Event & Conference, tiene la barra dritta al futuro. Basandosi su una programmazione a lungo termine, infatti, il settore dei congressi e degli eventi internazionali non si è mai fermato.
Si tratta di un segmento della galassia IEG che continua a rafforzarsi grazie anche alla rete di relazioni costruita negli anni dalla società leader nell’organizzazione di grandi eventi fieristici, in particolare nelle filiere dell’agroalimentare, del wellness, dell’energia e ambiente, del turismo. Un “sistema IEG” che si sta dimostrando vincente, nelle fiere così come nei congressi.
Ad esempio, grazie al forte presidio della filiera dell’agro-alimentare, che coinvolge non solo il territorio di Rimini, ma anche i territori di Cesena per l’ortofrutta e Forlì per l’avicolo attraverso alcune delle più importanti manifestazioni fieristiche che si svolgono nelle strutture di IEG – Sigep, Macfrut, Fieravicola, Beer & Food Atraction -, il Palacongressi di Rimini ospiterà due importanti meeting internazionali: l’International Strawberry Symposium, inizialmente previsto per il 2020, che si svolgerà in forma ibrida dall’1 al 4 maggio di quest’anno, e l’European Symposium on Poultry Nutrition in calendario dal 5 all’8 settembre 2022, con una previsione di 1500 partecipanti, in uno scenario auspicabilmente di nuovo in presenza.
Al settore dell’alimentare fa riferimento anche il World Congress of the International Union of Food Science and Technology – IUFoST che il Palacongressi di Rimini si è di recente aggiudicato insieme ad AIM per l’edizione in programma dall’8 al 12 settembre 2024.
Il ruolo di leader che IEG si è guadagnata in ambito italiano ed europeo nel mercato dell’ambiente e delle energie rinnovabili con le fiere Ecomondo e Key Energy, viene ribadito da alcuni appuntamenti congressuali ospitati dal Palacongressi riminese nel biennio 2022-23: dal 28 al 30 giugno 2022 il World Wind Energy Congress, dal 20 al 23 giugno 2023 l’annual Conference of the European Association of Environmental and Resource Economists – EAERE.
PARTNER ECCELLENTI
Dal 2018, IEG si affida inoltre ad una società specializzata, la Sarah Flemming Associates, basata a Londra, per la ricerca e la qualifica, attraverso promotori locali, dei possibili progetti di candidatura delle proprie sedi congressuali, Palacongressi di Rimini e ViCC – Vicenza Convention Center. Un approccio che favorisce l’incontro tra domanda e offerta e con cui IEG si propone tra l’altro come motore di business per gli organizzatori di eventi sul suolo nazionale.
Il lavoro degli ultimi anni della Divisione Event & Conference di IEG ha così portato a mettere in calendario, ad oggi, nove eventi internazionali previsti nel quinquennio 2021-2025 solo al Palacongressi di Rimini.
GLI EVENTI INTERNAZIONALI 2021-25
2021 International Strawberry Symposium (Simposio Internazionale della fragola)
2022 World Wind Energy Congress (Congresso mondiale dell’eolico)
International Conference on Coordination in Chemistry (Conferenza internazionale della Chimica inorganica)
European Symposium on Poultry Nutrition (Simposio Europeo sull’alimentazione avicola)
Aquaculture Europe (Congresso europeo acquacultura)
2023 Congress of the Federation of European Societies of the Surgery of the Hand – FESSH (Congresso della Federazione delle società europee della chirurgia della mano)
Conference of the European Association of Environmental and Resource Economists – EAERE (Conferenza dell’associazione europea dell’ambiente e dell’economia ambientale)
2024 World Congress of the International Union of Food Science and Technology -IUFoST (congresso mondiale dell’Unione internazionale delle scienze e tecnologie alimentari)
2025 Congress of the European College of Sport Science – ECSS (Congresso dell’unione europea delle scienze motorie)