Migliorata la condizione degli animali alla “Fiera di Pugliano” tradizionale manifestazione che da decenni ha gli animali da reddito e da cortile come protagonisti.
Le responsabili di ENPA Sezione Rimini e APAS San Marino, recatesi come ogni anno sul posto per constatare la condizione degli animali, hanno potuto prendere atto con soddisfazione che dopo anni di sensibilizzazione e insistenze con l’Organizzazione e il preposto Servizio Veterinario, la maggior parte degli animali esposti si trovava in condizioni di custodia sufficientemente rispettose del benessere. In particolare, bovini ed equini, cui sono stati riservati box di contenimento, ben curati gli esemplari giovani e i cuccioli. A disposizione fieno ed acqua in abbondanza e per quelli trattenuti al palo, le corde erano lunghe a sufficienza per consentire loro la possibilità di sdraiarsi e di accedere ad acqua e cibo.
Per i maiali invece la situazione è ancora quella lamentata gli scorsi anni, in quanto stipati nei camion di trasporto, senza possibilità di movimento, con difficoltà a raggiungere l’abbeveratoio, conquista ottenuta fra l’altro con insistenza da ENPA ed APAS.
Nel caso dei suini viene applicato il Regolamento UE sul trasporto in vigore dal 2005 che consente al maiale di sdraiarsi e alzarsi all’interno del camion ma purtroppo di non potersi muovere liberamente, col risultato effetto sardine in scatola. Nota positiva la collocazione di ombreggianti sui camion in sosta, frutto anche questo di pressanti trattative con l’Organizzazione.
C’è ancora tutto da migliorare invece sul versante animali da cortile, stipati barbaramente in anguste gabbie, in maggior parte esposte al sole, dove con difficoltà l’animale riusciva a raggiungere il becchime o il beverino. Solo a seguito di segnalazione al Servizio veterinario le rappresentanti degli Enti zoofili sopra indicati sono riuscite ad ottenere il riparo dal sole, invitando i commercianti a spostare le gabbie all’ombra o ad apporvi sopra almeno un riparo.
I sopralluoghi e pubbliche denunce da parte di ENPA e APAS continueranno fino a quando le norme essenziali di benessere di TUTTI gli animali protagonisti della Fiera di Pugliano verranno rispettate.