L’ultimo weekend della festa per il decennale dello Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa prevede per sabato 8 ottobre la dodicesima edizione del DIY FEST!, festival interamente dedicato all’autoproduzione artigianale e musicale.
L’etica del fai da te, nata all’interno della cultura punk nella produzione musicale e poi estesa ad altri aspetti della vita quotidiana fino a diventare una vera e propria scelta di vita, coinvolge un numero sempre crescente di persone che, complice la crisi economica e una maggiore presa di coscienza dell’impatto ambientale dei propri acquisti, preferiscono riciclare e autoprodurre ciò di cui hanno bisogno.
Il festival dell’autoproduzione DIY FEST! si svolge da sei anni con cadenza semestrale presso lo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa di Rimini, sei anni che hanno visto riunirsi al Grotta Rossa tantissimi gruppi musicali della scena punk hardcore, così come giovani artigiani e produttori locali del territorio romagnolo e non solo. Un’occasione per condividere la propria esperienza, per scambiare competenze e pratiche e per avviare nuovi progetti. Chiunque, previa comunicazione, può partecipare portando le proprie autoproduzioni, incluso l’artigianato, l’usato, i banchetti informativi e le distro di qualsiasi genere. Unico fil rouge l’attitudine DIY, ossia la tendenza a fare le cose da sè.
Tantissime le attività in programma per questa dodicesima edizione. Si parte alle 10 del mattino con un laboratorio di camera oscura, per imparare a sviluppare e stampare rullini in bianco e nero. Alle 14 è previsto l’allestimento del mercatino e delle esposizioni artistiche. Tra i lavori in mostra, quelli del progetto KCAJ e Joy Didi.
Dalle 16 iniziano i workshop basati sulla condivisione della propria esperienza in diversi ambiti, dalla micologia alla difesa legale, compreso un laboratorio creativo per bambini.
Alle 18:30 ci sarà la presentazione del libro “AdDio denaro. Verso un’economia del dono, dei sogni, dell’amore” a cura di Alfredo Meschi, autore del libro “33! L’economia che fa cantare di gioia”, Terra Nuova Edizioni. A seguire la cena vegan, realizzata con ingredienti che non causano crudeltà verso gli animali.
A partire dalle 21 prenderà avvio la serata musicale con il concerto di sette band punk hardcore. Si alterneranno sul palco: Clover, Montana, Lucertulas, Cosa Nostra, Laser Geyser, Vento d’Ottobre e Johnny Mox.
A fine serata, djset con musica trash per concludere con un po’ di leggerezza la dodicesima edizione di un festival che è già di fatto entrato nella storia del DIY italiano.
L’ingresso per la giornata è di 5 euro.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/186431561770376/