EVENTI IN EVIDENZA
INAUGURAZIONE DELLA PASSERELLA GALLEGGIANTE
Sabato 1 settembre, ore 10,30, banchina sulla destra del porto (ai piedi della scalinata Viganò)
Sarà la XXI Festa de’ Borg la cornice ideale per l’inaugurazione della nuova passerella galleggiante che, da sabato 1° settembre, collegherà le banchine di destra e di sinistra del porto antico davanti al ponte di Tiberio. In particolare la nuova passerella di collegamento tra banchina destra e sinistra del Canale lunga circa 36 metri e larga 3 con piano di calpestio in doghe di legno di larice, sarà galleggiante grazie ad unità monoblocco con nucleo in polistirolo espanso non rigenerato a cellula chiusa. Sarà ancorata a pali in tubolari di acciaio infissi in alveo così da essere sganciabile da un lato e agganciabile alla banchina in senso parallelo ad essa in caso di necessità e collegata alle banchine fisse mediante sistema di passerelle snodate. L’inaugurazione della nuova passerella galleggiate avverrà sabato 1° settembre alle ore 10,30 con concentramento sulla banchina di destra del porto ai piedi della scalinata Viganò.
THE RIDERS’ LAND EXPERIENCE
da sabato 1 fino a domenica 9 settembre 2018
FAR, Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour, Rimini centro storico
The Riders’ Land Experience: “Renzo Pasolini, l’Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero”
In occasione del Gp di San Marino e Riviera di Rimini, e nell’ottantesimo anniversario della nascita del Campione Riminese Renzo Pasolini, il Comune di Rimini e il Nuovo Motoclub Renzo Pasolini, presentano la mostra “Renzo Pasolini, l’Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero”. Una rassegna che illustra il percorso di un campione attraverso i punti salienti della sua carriera agonistica: le sue moto, i suoi oggetti, le immagini ed i filmati del periodo, ma anche dell’uomo, di come il ‘Paso’ sia diventato un Mito per i riminesi e per tutti i motociclisti.
Orario: 10 – 12.30 / 16 – 23 Ingresso libero
da sabato 1 fino a domenica 9 settembre 2018
FAR, Fabbrica Arte Rimini e Foyer del Teatro Galli – piazza Cavour, Rimini centro storico
The Riders’ Land Experience:”I colori del Motomondiale”
Per il quinto anno Rimini valorizza le grandi eccellenze della Motor Valley per proiettarle nella più importante vetrina mondiale della MotoGp. Le iniziative, ruotano attorno a rassegne uniche nel loro genere, a cominciare dall’esposizione delle moto da competizione, le tute ed i caschi indossati dai campioni della classe regina del motomondiale, disegnati da Aldo Drudi.
Orario: 10 – 12.30 / 16 – 23 Ingresso libero
giovedì 6 settembre 2018
Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 – Rimini centro storico
The Riders’ Land Experience: Paso, Re senza corona
Presentazione del libro di Arturo Rizzoli, editore Minerva – Anno 2018. Un libro per far conoscere Renzo Pasolini, che non si limita alle testimonianze di chi gli è stato vicino, ma, per fare capire a fondo questo grande uomo e pilota, ne ripercorre la carriera con note e risultati di tutte le sue gare. La serata, aperta al pubblico, sarà un’occasione per parlarne con piloti, tecnici e giornalisti dell’epoca e di oggi, per capire come erano le corse degli anni Sessanta e Settanta e conoscere un po’ di più Paso.
Oltre all’autore saranno presenti diversi campioni emergenti del Motoclub “Renzo Pasolini” come Marco Bezzecchi, attuale leader mondiale di Moto3, e Kevin Zannoni, attuale leader del Campionato Italiano Velocità Moto3. Condurrà il giornalista Marco Masetti.
Orario: 21.00 Ingresso: libero
sabato 8 settembre 2018
Rimini, Piazza Cavour
The Riders’ Land Experience: serata Renzo Pasolini, a local hero
Talk show in piazza Cavour: Si festeggiano gli 80 anni della nascita del grande pilota riminese; un’occasione per saggiare e per rinverdire l’attualità di un grandissimo dello sport.
In un talk show all’aperto, nella centralissima piazza Cavour, tra aneddoti e curiosità, piloti, tecnici e giornalisti ricorderanno Renzo Pasolini condotti da Marco Masetti, con la partecipazione e il ricordo della moglie e del figlio, in un racconto dell’uomo e del pilota. Nell’occasione verrà svelato il busto che renderà eterno l’amore di Rimini per il suo pilota più leggendario
Orario: 21.00 Ingresso: libero
ITALIAN BIKE FESTIVAL
fino al 2 settembre 2018
Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Italian Bike Festival
Evento aperto a tutti gli appassionati della bici, con i maggiori player del settore e le novità del 2019
La prima edizione dell’Italian Bike Festival si svolge in uno spazio di oltre 25.000 mq, che per l’occasione ospiterà un’area expo interamente dedicata alle aziende attive nel mercato bike, tra presentazioni in anteprima delle nuove bici – da strada, mtb, urban e e-bike – e test gratuiti nelle due aree predisposte a due passi dal mare.
Ricco il programma di eventi collaterali per il divertimento di tutti, tra cui un progetto educational per bambini e aree food a tema legate al territorio.
Orario: venerdì 31 agosto: dalle 13 alle 20/ sabato 1 settembre: dalle 10 alle 22/ domenica 2 settembre: dalle 10 alle 17. Ingresso libero www.italianbikefestival.net
FESTA DE BORG
venerdì 31 agosto (anteprima), sabato 1 e domenica 2 settembre 2018
Rimini, antico Borgo San Giuliano e Ponte di Tiberio
XXI Festa de’ Borg 2018
Che Maraveja! Semplice, di tutti, la meraviglia
Il Borgo San Giuliano si apre alla città nell’appuntamento biennale. Allestimenti e spettacoli per le viuzze dell’antico borgo, stand gastronomici e concerti nella nuova piazza sull’acqua prospiciente il ponte di Tiberio, dove si terranno i principali momenti dell’evento.
La XXI edizione della Festa de Borg, sarà dedicata quest’anno alla MERAVIGLIA. L’arcobaleno, sarà la metafora della meraviglia, perché la meraviglia è qualcosa di tutti, di gratuito e talvolta di sfuggente, di molto colorato e di semplice, di povero e di bellissimo. Caratterizzerà questa Festa, una particolare trasformazione cromatica delle vie che verranno colorate dai borghigiani secondo il loro estro, di zona in zona, richiamando la partitura dell’arcobaleno. L’evento si conclude con lo spettacolo dei fuochi d’artificio, nella tarda serata di domenica.
In coincidenza con la Festa del Borgo di San Giuliano sabato 1 settembre arrivo dell’ultima tappa dell’evento ‘In cerca di Marecchia’, un cammino alla scoperta del fiume dalle sorgenti al Ponte di Tiberio (ore 16
Orario: dalle ore 17.30 alle 24.00 www.societadeborg.it
CAMPIONATO DEL MONDO DI MOTOGP 2018
7 – 9 settembre 2018
Misano Adriatico (Rimini), Circuito Internazionale Misano World Circuit – Marco Simoncelli
Campionato del Mondo di MotoGP 2018 al Misano World Circuit Marco Simoncelli
Il motociclismo mondiale ritorna nella terra dei piloti e dei motori con il Gran Premio OCTO San Marino e Riviera di Rimini. Tanti sono i piloti che sono nati e vivono in questo territorio, dove la passione per i motori è profonda e genuina, a partire da un campione della MotoGp come Valentino Rossi.
Nel raggio di 50 km sono nati altri grandi campioni come Capirossi, Melandri, Dovizioso e l’indimenticabile Marco Simoncelli, Sic per gli amici, al quale ora è dedicato il Misano World Circuit.
Alla gara si affianca il ricco calendario di eventi che coinvolge la Riviera di Rimini per tutta la settimana e la passione a sostegno dei piloti della Riders’ Land, undici nelle varie categorie.
Biglietti e offerte acquistabili su www.ticketone.it
Pacchetti offerte disponibili su www.riminireservation.it info: 0541 51441
Info: 0541 618511 www.misanocircuit.com/eventi/
SPORT & BENESSERE
ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) – Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia Parkrun. Corse cronometrate gratuite
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km aperte a tutti. L’appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio. Info: www.parkrun.it/marecchia/
CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
domenica 2 settembre 2018
Castel Sismondo, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Moby Cult – 28^ Edizione
Incontri con l’Autore a Castel Sismondo. Si chiude l’edizione Moby Cult 2018 con l’astrofilo Roberto Pinotti e il suo ultimo libro: “I signori del mondo” (Verdechiaro – Nexus Edizioni, 2018) che, come recita il sottotitolo, indaga il mondo “Dagli Ufo alla bifronte eredità aliena dell’umanità”.
Giunto alla 28esima edizione, Moby Cult si è confermato uno degli appuntamenti più attesi e seguiti nel panorama culturale riminese, con ospiti importanti e grande successo di pubblico.
Ore 21.00 Ingresso libero
martedì 4 settembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Amarcord. Proiezione del film di Federico Fellini
Torna la replica di Amarcord, anticipata nel foyer, da musiche, personaggi e un aperitivo in perfetto stile felliniano. Seguirà la proiezione del famoso film di Federico Fellini del 1973, nella versione che ha subito un’opera di restauro. Il film racconta i personaggi di Rimini e la sua atmosfera immortalata dal grande regista.
Orario: dalle ore 20.30
Ingresso: 8 € Info: 0541 709545 www.cinemafulgorrimini.it
sabato 4 settembre 2018
Rimini, Piazza Cavour
Tramonto DiVino 2018
‘Emilia Romagna è un Mare di Sapori’. Nella magica cornice del centro storico di Rimini, una serata per scoprire e degustare vini e cibi tipici della regione, presentati da esperti in un road show itinerante sui vini e sui cibi Dop e Igp. Un format consolidato che coniuga l’assaggio consapevole e il racconto dei migliori prodotti certificati abbinati a centinaia di etichette di vino provenienti dalle 40 alle 50 cantine romagnole.
Orario: dalle 19.30 alle 23.30
Ingresso: degustazioni a pagamento. Il ticket prevede la consegna della Guida ai vini e ai prodotti tipici, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi di vini e tipicità orientati dai sommelier e dagli operatori dei consorzi
Info: www.emiliaromagnavini.it
mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 settembre 2018
Corte della Biblioteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Il cortile dei perché
La filosofia con bambini e ragazzi – XV edizione: REALE/VIRTUALE. Sono aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione della tradizionale rassegna di filosofia con i bambini e i ragazzi organizzata dalla Biblioteca Gambalunga ragazzi con il sostegno di Gruppo SGR per la cultura.
I tre incontri sono riservati ai bambini (età 7-10), ai ragazzi (età 11-14) e ai loro genitori, ma sono aperti anche a insegnanti ed educatori. I genitori dei bambini e ragazzi iscritti hanno la priorità sulle iscrizioni. Il tema che verrà discusso nelle comunità dei bambini e dei ragazzi è la relazione tra Reale e Virtuale, mentre i genitori e gli adulti dialogheranno intorno alla relazione tra Memoria e Oblio. Durante le sessioni con i genitori, bambini e ragazzi potranno fermarsi in biblioteca.
I gruppi saranno guidati dai facilitatori prof. Piero Castellano e dott.ssa Giulia Negrini.
Orario: per i bambini e ragazzi dalle ore 17 per gli adulti dalle ore 18.30
Ingresso: su iscrizione a pagamento (10 €) Info: 0541 704486 www.bibliotecagambalunga.it/appragazzi/
4, 6 e 7 settembre 2018
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 e Seminario Vescovile, San Fortunato – Rimini
Fisica sognante – PolarQuest 2018 – Scoperte da Nobel: dal Bosone di Higgs alle onde gravitazionali
Eventi culturali nell’ambito della celebrazione del 10° anniversario della Scuola di Eccellenza per le Olimpiadi della Fisica. In occasione del 10 anniversario della Scuola Estiva di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica, i cui 32 ragazzi frequentanti sono ospiti dal 3 all’8 settembre al Seminario Vescovile, sono in programma eventi culturali aperti al pubblico organizzati in collaborazione con il Comune di Rimini.
In programma:
martedì 4 settembre presso il teatro Degli Atti , andrà in scena “Fisica sognante”, a cura di AIF sezione Bologna e Fondazione Giuseppe Occhialini. Una coinvolgente esibizione artistica che unisce l’arte della giocoleria alla scienza della fisica.
giovedì 6 settembre presso il Seminario Vescovile Don Oreste Benzi – San Fortunato, Rimini, è la volta di “PolarQuest 2018: il racconto di un‘avventura scientifica”. Paola Catapano, capo progetto e giornalista scientifica del gruppo comunicazione del CERN di Ginevra e Mike Struik, coordinatore tecnico e fotografo, racconteranno l’ambiziosa missione a bordo di un veliero ecosostenibile in navigazione nelle acque dell’Artico.
venerdì 7 settembre al Teatro Degli Atti, interviste e filmati le due scoperte più sensazionali della fisica contemporanea: l’esistenza del bosone di Higgs e delle onde gravitazionali. A cura del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN.
Orario: alle 21.00 Ingresso libero www.aif.difa.unibo.it/scuola-olimpiadi/
venerdì 7 settembre 2018
Ex Colonia Bolognese, viale Principe di Piemonte – Rimini Miramare
Il potere dell’immaginazione: Storie incredibili di persone che hanno cambiato il loro (ed il nostro) mondo
Rassegna cinematografica nell’ambito del progetto ‘Riutilizzasi Colonia Bolognese’. In proiezione il film ‘God Save The Green’ di Michele Mellara e Alessandro Rossi, Italia 2013 (75’). Prima della proiezione, Casa Madiba presenta: ‘OrtoMadiba’, un progetto di solidarietà ed autogestione.
Orario: alle 21 Ingresso: libero Info: 3200403733 www.ilpalloncinorosso.it/riutilizzasi-la-bolognese/
venerdì 7 settembre 2018
Spiaggia di Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Orchestra Livio Ventrucci a Riminiterme
Musica, balli e divertimento con la musica romagnola in riva al mare al chiaro di luna.
Orario: 21.00 Ingresso: gratuito Info: 0541 424011 www.riminiterme.it
sabato 8 settembre 2018
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Network Day
Incontro nazionale di Associazioni per una politica dei diritti al Teatro degli Atti. L’evento nasce dalla preoccupazione di assistere senza adeguate reazioni ad una deriva violenta e intollerante nei confronti del disagio umano e sociale, ma anche più semplicemente incapace di accogliere le differenze di ciascun individuo. Razzismo, omofobia, misoginia, intolleranza, oggi sembrano poter contaminare pericolosamente la cultura e il pensiero di un’intera nazione. A questa inaccettabile ondata di egoismo, aggressività e violenza, Rebel Network e tante altre realtà, condividendo come valori irrinunciabili quelli della Costituzione democratica e dell’antifascismo, vogliono opporsi attivamente, ciascuna nel proprio settore e con la propria unicità. Le associazioni presenti vorranno quindi ascoltarsi e confrontarsi, nella certezza che sia necessario un lavoro comune di comunicazione e azione, per essere influenti su politica e decisori. Network Day è organizzato grazie alla collaborazione, alla passione e all’energia delle donne di Rompi IL Silenzio Onlus di Rimini
Orario: dalle 10 alle 17 Info: 349 8332768
sabato 8 settembre 2018
Marebello di Rimini, bagno 99 Loretta
Rievocazione della pesca storica: la Tratta
La rievocazione della pesca alla Tratta, tecnica “povera” conosciuta fin dall’antichità, è riproposta per salvaguardare le tradizioni della pesca dell’Adriatico, fonte di sostentamento per la popolazione marinara riminese. Dopo la rievocazione sarà preparata la tradizionale ‘rustida’ per degustare il pesce, piadina e vino locale. L’evento è promosso dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’.
Orario: inizio calata delle reti ore 17, seguirà la rustida alle ore 19
Ingresso: libero
MOSTRE MERCATO
domenica 9 settembre 2018
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Artigiani al Centro
Mostra mercato dell’artigianato handmade. Appuntamento con arte, design tante idee realizzate all’insegna della creatività. Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer espongono pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca, utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 9.30 alle 19.30 Ingresso: libero Info: 340303120 www.facebook.com/artigianialcentro/
tutti i venerdì fino al 14 settembre 2018
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro. Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24 Info: 0541 781108 (COCAP) www.cocap.it/it/mercati
MOSTRE
fino al 16 settembre 2018
Ala Nuova del Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Alan Gattamorta: 1998 – 2018
Un’estesa selezione di dipinti e mosaici su carta, restituiscono per intero tutto il processo di ricerca e riflessione dell’artista dedicato a temi, apparentemente marginali, che diventano il terreno ideale di una instancabile indagine sullo stile e sullo sguardo.
Alan Gattamorta, nato a Boston (U.S.A.) nel 1953 da molti anni risiede e lavora a Cesenatico.
È artista multiforme: pittore, disegnatore e mosaicista, già presente alla Biennale Disegno Rimini nel 2016 con una sala personale.
Orario: martedì e mercoledì ore 10-13 e 16.30-19.30, da giovedì a domenica ore 10-19.30; apertura serale tutti i mercoledì di agosto dalle 21 alle 23; chiuso lunedì non festivi; da settembre: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19
Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino al 16 settembre 2018
Museo della Città (Manica Lunga), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Viaggio di Fantasie e Ossessioni
La Manica Lunga, situata al primo piano del corpo antico del museo della città, ospita una mostra di Pier Paolo Del Bianco intitolata Viaggio di fantasie e ossessioni.
La mostra comprende opere a partire dalla metà degli anni Ottanta fino alle ricerche più recenti di un’altro artista romagnolo che ha cercato, grazie a viaggi e relazioni, un dialogo con l’art brut tedesca e il grafitismo americano di questi decenni. L’alfabeto dell’esistenza umana contemporanea, dal mondo delle cose all’immagine della città viene raccontato con sincerità e con una singolare crudezza espressiva.
Orario: martedì e mercoledì ore 10-13 e 16.30-19.30, da giovedì a domenica ore 10-19.30; apertura serale tutti i mercoledì di agosto dalle 21 alle 23; chiuso lunedì non festivi; da settembre: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19 domenica e festivi 10-19
Ingresso: libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino al 30 settembre 2018
Sala dell’Arengo, Piazza Cavour – Rimini centro storico
Caravaggio Experience. Videoinstallazione dedicata alla vita e alle opere di Michelangelo Merisi
A Rimini la videoinstallazione che guida il visitatore in un viaggio esperienziale attraverso le opere e la vita di uno dei più misteriosi e affascinanti grandi della pittura italiana, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
Entrando in sala il pubblico sarà immerso in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di quasi cinquanta minuti, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni e a ciclo continuo.
Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.
Ingresso: € 12. Info: 340 2746740 www.maggiolimusei.it/caravaggio-experience/
fino all’8 settembre 2018
Museo E’ Scaion, via Minguzzi, 7 – Viserbella
Una vita per il volo
Il Museo E’ Scaion di Viserbella ospita la mostra con le opere di Bruno Militi, insegnante di Scienze aeronautiche e aeromodellismo, pilota, progettista oggi 91enne, ma sempre instancabile.
Vasta la parte extra aeronautica: bozzetti di monumenti realizzati a Rimini, come la rotonda dei putti soffianti di viale Lucio Lando, acquerelli, sculture, aeromodelli.
Orario: martedì, venerdì, sabato dalle 21 alle 23 Ingresso: libero Info: 348 0036641
VISITE GUIDATE
domenica 2 settembre 2018
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d’incontro) – Rimini centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Passeggiata culturale sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta con Discover Rimini.
Il percorso partirà dal capolavoro ed edificio simbolo del Rinascimento, il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti nel cui interno è posto il ritratto di Sigismondo Pandolfo Malatesta, raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca. Seconda tappa il Castel Sismondo (visita dall’esterno), per proseguire al Museo della Città, dove sono custodite le preziose medaglie malatestiane.
Ore: 15.30 Ingresso: 8 € a persona; 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica
Info e prenotazione entro il giorno precedente: 333 7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it
ogni giovedì sera fino al 13 settembre 2018
Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza) – Rimini centro storico
Notturno d’ Arte
Torna la Passeggiata culturale serale estiva dall’Arco di Augusto al Fulgor di Fellini. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l’importanza: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua. Verranno inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all’imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini. La visita si conclude con l’ingresso al mitico Cinema Fulgor, da poco riaperto alla programmazione cinematografico, per ammirare la sala decorata dal premio Oscar Dante Ferretti. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 al 333 7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it .A richiesta, le visite possono essere svolte anche in inglese o in altri giorni della settimana. In caso di forte maltempo le visite sono annullate
Partenza ore 21.30. Costo: € 12 a persona (comprensivo di ingresso al Cinema Fulgor). Sono previsti sconti per bambini e famiglie).
Tutto l’anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Domus in fabula – Visite guidate
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell’adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell’età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico “Eutyches”, permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l’intero strumentario chirurgico. Una volta all’interno del museo, infatti, è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Orario visite guidate: sabato e domenica alle ore 16. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso. É richiesta la prenotazione.
Apertura Museo e Domus: martedì e mercoledì ore 10-13 e 16.30-19.30; da giovedì a domenica ore 10-19.30; chiuso lunedì non festivi. L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese. I mercoledì d’estate apertura serale dalle 21 alle 23.
Ingresso: 7 € – incluso ingresso alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni. Possibili tariffe cumulative
Info e prenotazione: 0541 793851 museodellacitta@atlantide.net
Tutto l’anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga. Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca civica
La Biblioteca Gambalunga, offre l’opportunità di visitare le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è stata inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, dalla casa editrice Taschen, nel volume: The world’s best beautiful libraries, 2018.
Orario: fino al 25 agosto: 8 – 13 dal lunedì al sabato; dal 27 agosto: 8 -19 dal lunedì al venerdì / 8 – 13 il sabato.(orario invernale)
Ingresso: per le visite guidate è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail riportato. Se non ci sono altre iniziative in corso, si accettano anche visitatori occasionali che verranno accompagnati nelle sale antiche dal personale disponibile. L’ingresso è limitato a 10 persone alla volta.
Info: 0541704486 gambalunghiana@comune.rimini.it www.bibliotecagambalunga
Fino a settembre 2018
Itinerari insoliti della città
-al lunedì – Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Passeggiata al Borgo San Giuliano
-al mercoledì mattina e sera – Ritrovo all’Arco d’Augusto
Rimini, una città in eterno movimento.
Partendo dalla città romana Visita guidata per bambini e famiglie. Da 0 a 101 anni per scoprire tutti i cambiamenti avvenuti e quelli futuri del centro storico riminese.
-al giovedì sera – Ritrovo presso l’Arco di Augusto
Passeggiata al Borgo San Giovanni
-al venerdì pomeriggio o sera- Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Rimini Felliniana
–al sabato sera
Ritrovo in piazzale Kennedy
Rimini…Amarcord
-alla domenica – Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Rimini a 360°: bike tour alla scoperta della Rimini Romana, dei borghi ‘fuori porta’, del porto
Info e prenotazione: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Fino a settembre 2018
Percorsi tematici con visite guidate in città
al mercoledì – Ritrovo all’Arco d’Augusto, alle ore 15.30
Rimini Romana
-al venerdì – Ritrovo all’Arco d’Augusto, alle ore 15.30
‘Luci sulla città’
-al sabato – Ritrovo all’Arco d’Augusto
‘Le meraviglie riminesi’
Gli appuntamenti sono tematici, le visite vengono effettuate su prenotazione e sono a pagamento.
Per ulteriori dettagli e informazioni rivolgersi direttamente ai numeri di telefono indicati.
Info: 328 9439658; 380 1770135; 329 2740433 www.guidopolis.com
CENTO GIORNI IN FESTA: MUSICA, FESTE E MERCATINI ESTIVI
sabato 1 settembre 2018
Piazzetta Prua, viale Ortigara e piazzale Farneti, Rimini San Giuliano Mare
Eco di donna
Il Comitato Turistico di San Giuliano Mare propone una serata di musica con voci femminili e l’esposizione di opere d’arte femminili.
Orario: dalle ore 22.00
Ingresso: libero www.sangiulianomarerimini.it/
sabato 1 settembre 2018
via P. Palos, 102 (piazzale della Chiesa) – Rimini Viserbella
Festa dell’ Uva a Viserbella
Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di intrattenimenti e spettacoli musicali per la Festa dell’Uva e salutare l’estate.
Orario: dalle 20.00 www.viserbella.info
sabato 1 settembre 2018