Sabato 15 ottobre allo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa si festeggia il “Fertility Gay”: “Una serata – spiegano gli organizzatori – nata al fine di criticare in maniera ironica la recente campagna pubblicitaria del Ministero della Salute, per sovvertire il modello di maternità tradizionale che con essa si vorrebbe imporre e per conoscere nuove modalità di intendere la maternità e nuove pratiche legate ad essa”.
Si inizia alle 18:30 con l’aperitivo e la presentazione del libro “Maternità Sovversive” dell’artista catalana Maria Llopis (Golena Edizioni).
“ll libro – si legge nella presentazione – comprende 18 interviste a realtà di maternità e genitorialità fuori dal comune, scelte in quanto fonte d’ispirazione per il loro modo di approcciare la maternità, perché sfidano il sistema prestabilito con il piacere e l’allegria, perché fanno una politica radicale con la pratica e il proprio vissuto. Parti estatici, genitorialità condivisa, genitorialità e creatività artistica, genitorialità e sessualità, partenogenesi, paternità trans*, attivismo, matriarcattivismo, allattamento condiviso, parti tradizionali, maternità trans-hack-femminista, società matriarcali, maternità e società capitalista, maternità ed eco femminismo… A ben guardare le maternità sovversive sono tutte, tutte quelle che esistono, perché nessuna maternità si adatta realmente alla definizione egemonica, a ciò che ci vogliono vendere come maternità da parte della medicina e con le politiche ufficiali. Ogni esperienza della maternità sfida a modo suo l’ordine stabilito, fa esplodere il mondo e lo fa nascere di nuovo. Ed è in questa rottura che si sviluppa un nuovo tipo di società. Il cambio di paradigma che stiamo vivendo con le nuove maternità ci dimostra che siamo pronti per un altro tipo di organizzazione sociale”.
A seguire djset con la musica deep house/electronica/techno di CubiDJ e la minimal/synth/electronic di Eli Felici, curatrice della trasmissione radiofonica Tardigrada in onda su Radio Talpa.
Durante la serata ci sarà inoltre la possibilità di giocare con lo “Sfertility Game”, un gioco da tavola realizzato dalla Favolosa Coalizione di Bologna, con le illustrazioni dell’artista Valeria Bertolini.
“Sarà allestito anche il “Fertility Photobox” per scattare una foto ricordo creando la propria sfamiglia!”.
L’ingresso è libero.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1154676951235201/