Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > “Fellini: Sono un gran bugiardo” – a Bologna un ritratto del Regista

“Fellini: Sono un gran bugiardo” – a Bologna un ritratto del Regista

 

Martedì 21, a partire dalle ore 19.00, Kinodromo (Bologna) ospita una serata dedicata al regista riminese Federico Fellini, da titolo “Federico Fellini: sono un gran bugiardo”. La serata si articolerà in due momenti: 

19.00 @ LOFT Kinodromo: Verrano presentati estratti dallo spettacolo “Manutenzione dei sogni. Omaggio a Federico Fellini” di Maurizio Finotto (presente in sala) su testo originale di Ermanno Cavazzoni.

21.15 @ Europa Cinema | proiezione del film “FELLINI: SONO UN GRAN BUGIARDO” (Fellini: I’m a Born Liar) di Damian Pettigrew (Docu, Francia/Gran Bretagna/Italia, 2002, 105′).

“Fellini: sono un gran bugiardo”  è un ritratto irriverente, raccontato dallo stesso regista, che esplora il suo grande mondo, dall’infanzia fino all’ultimo film, attraverso una serie di interviste – raccolte da Damian Pettigrew – testimonianze di amici, tecnici e attori, immagini d’archivio, scene tagliate e mai viste dai suoi film più celebri ed estratti da pellicole recentemente restaurate.

A seguire, lettura di un inedito trattamento scritto da Fellini per l’ultimo suo film mai realizzato, “L’Attore”.

L’Associazione Culturale KINODROMO nasce dall’esperienza dell’assemblea aperta dei CINEASTI ARCOBALENO, gruppo costituitosi ormai da un anno a seguito dell’occupazione del Cinema Arcobaleno da parte di Santa Insolvenza.

Durante l’occupazione, il cinema Arcobaleno, che era abbandonato ormai da anni, è resuscitato nella “lunga notte dei corti viventi”, quando le opere dei videomaker che operano sul territorio di Bologna sono state proiettate a ciclo continuo, suscitando l’entusiasmo dei partecipanti e l’interesse dei movimenti culturali cittadini. L’occupazione, culminata con lo sgombero del cinema da parte delle forze dell’ordine, ha lasciato nei partecipanti la voglia di riproporre l’esperienza in forma più allargata e strutturata, con l’ambizione di coinvolgere la cittadinanza nella programmazione alternativa di un cinema di qualità inedito e originale.

Da questa esperienza nasce Kinodromo, progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore dell’audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio. La missione di Kinodromo è quella di promuovere e diffondere la cultura underground e indipendente (bolognese, nazionale e internazionale), spesso difficilmente accessibile al pubblico a causa delle logiche di mercato.

More info > http://www.kinodromo.org/2017/02/14/fellini-sono-un-gran-bugiardo-di-damian-pettigrew-martedi-21-febbraio/
—————
COSTO:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS (si può fare direttamente al Cinema). Biglietto intero 8 euro.
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.

Ultimi Articoli

Scroll Up