Federcoop Romagna — la società di consulenza e servizi avanzati alle imprese di Legacoop Romagna — cerca 12 persone da formare per essere inserite nel reparto paghe e gestione del personale. La selezione verrà svolta attraverso la “Federcoop Academy”, un percorso formativo rivolto a neodiplomati e neolaureati dei territori di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. Il progetto è realizzato con il supporto di Demetra, l’ente di formazione di Legacoop.
Nel mese di febbraio si terrà il primo vaglio delle candidature per poi avviare i colloqui conoscitivi. Al termine di questa prima fase, si svolgerà un percorso formativo di 50 ore – nelle sedi di Federcoop di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena – cui parteciperanno le 12 persone selezionate, organizzate in aule da 3. La terza fase consisterà in un tirocinio formativo di durata compresa tra 2 e 6 mesi, con indennità di frequenza mensile, in affiancamento ad un tutor aziendale.
Per partecipare alla selezione è sufficiente inviare entro il 28 febbraio 2022, la propria autocandidatura all’indirizzo cvfedercoop@federcoopromagna.it.
«Dopo le 18 assunzioni avvenute tra fine 2021 e inizio 2022 ci apprestiamo ad ampliare ulteriormente il nostro organico. L’obiettivo che ci poniamo con la Academy è duplice: da un lato, quello di garantire risorse umane di qualità al processo di crescita di Federcoop, dall’altro quello di offrire anche l’opportunità alle nostre cooperative di beneficiare, all’interno delle loro strutture, delle competenze di persone già formate da Federcoop Romagna», dichiara Mario Mazzotti, Presidente di Federcoop e di Legacoop Romagna.
«Nel 2023 il progetto si sdoppierà ed inizieremo a formare anche addetti alla gestione contabile e consulenti fiscali. Per riuscirci, contiamo sulla volontà di investire su di sé dei tanti giovani che ci hanno contattato nelle ultime settimane, dopo che il nostro Osservatorio sul fabbisogno occupazionale ha messo in luce come le cooperative del nostro territorio, nel 2022, abbiano potenzialità di assunzione per 2.800 donne ed uomini», dice Paolo Lucchi, amministratore delegato di Federcoop Romagna.
«Tutte le candidature saranno prese in considerazione e vagliate attentamente. Non cerchiamo solo addetti genericamente formati per garantire assistenza contabile, fiscale, del lavoro, legale, ma donne e uomini motivati e capaci di rispondere repentinamente alle sempre più numerose richieste delle cooperative», spiega la responsabile del progetto Academy, Ornella Rutigliano.
«Siamo orgogliosi di contribuire al progetto, impegnandoci a supportare Federcoop nella formazione e nell’inserimento lavorativo di giovani del territorio. I percorsi formativi sono progettati col fine di sviluppare competenze tecnico-professionali e digitali, oltre che fornire la conoscenza del sistema e dei valori dell’azienda e di Legacoop», conclude Nunzia Imperato, Area Manager di Demetra Formazione.
Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 6 miliardi di euro, 80 mila soci e oltre 23mila lavoratori.
Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.