Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Federconsumatori e Futuro Verde, caro energia: “Giovedì spegnimento delle luci sui monumenti”

Federconsumatori e Futuro Verde, caro energia: “Giovedì spegnimento delle luci sui monumenti”

L’ aumento di luce e gas – scrivono in un comunicato Federconsumatori e Futuro Verde per Rimini e Bellaria Igea Marina – sta rendendosi sempre più pesante per bilanci di famiglie e aziende, associazioni del terzo settore e sportive, oltre che per enti locali. In queste settimane, il governo è intervenuto con importanti risorse economiche, ma queste da sole non bastano. Infatti, occorrono cifre maggiori rispetto a quelle stanziate per garantire un impatto minore sui consumatori. 

Si denota – prosegue la nota –  infatti, che nei primi tre mesi del 2021 scorso la fattura totale di elettricità e gas per l’economia italiana era stata di circa 14,5 miliardi; invece, questa potrebbe arrivare a essere di 37,5 solo nel primo trimestre del 2022, tutto questo nonostante i sussidi e gli sgravi da 5,5 miliardi già varati dal governo sul periodo in corso. 

Ecco perché è fondamentale agire e sensibilizzare il governo per fare qualunque cosa per abbattere il costo dell’energia. In questo senso, nell’ottica di medio-lungo periodo, è fondamentale investire in energie rinnovabili per favorire e implementare una sempre più urgente transizione energetica, con l’uso di fonti green, come eolico e solare e realizzazione di comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumo collettivo. Infatti – continua la nota di Federconsumatori e Futuro Verde per Rimini e Bellaria Igea Marina – queste ultime sono fondamentali nello sviluppo della transizione ecologica e queste si stanno diffondendo sempre di più nel nostro paese, grazie alla conversione in legge del decreto Milleproroghe 162 del 2019. Sono associazioni di cittadini, commercianti, enti locali o imprese che uniscono le forze dotandosi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Queste comunità costituiscono un importante strumento nel contrastare la povertà energetica e favorire la sostenibilità ambientale e sociale, in quanto entrambe corrono assieme. Inoltre, già da tempo Futuro Verde promuove la realizzazione di una comunità energetica sul lungofiume a Bellaria, e che costituirebbe primo esempio di comunità energetica nel territorio provinciale, anche a seguito dell’ approvazione del recente ODG in consiglio comunale sul tema.

Al contempo, però, è importante lanciare un segnale, che parta dai territori. Ecco, perché come Federconsumatori Rimini e Futuro Verde per Rimini e Bellaria Igea Marina chiediamo a tutte le amministrazioni comunali della provincia di Rimini di aderire ad un’iniziativa partita dal comune di Cento (FE) e che si sta diffondendo in regione, ovvero lo spegnimento delle luci su monumenti o palazzi comunali giovedì alle 20 per 30 minuti.

Un’iniziativa a cui partecipa anche il comune di Rimini, con lo spegnimento delle luci su Castel Sismondo, e che sarebbe fondamentale – conclude la nota di Federconsumatori e Futuro Verde per Rimini e Bellaria Igea Marina – replicare in tutti i comuni, in quanto questa emergenza riguarda l’intera collettività nazionale”.

Ultimi Articoli

Scroll Up