Cerca
Home > Ultima ora politica > FdS Novafeltria: “In tema di rifiuti e raccolta differenziata non si è seminato nulla”

FdS Novafeltria: “In tema di rifiuti e raccolta differenziata non si è seminato nulla”

Federazione della Sinistra Novafeltria analizza la situazione dei rifiuti sul territorio.

“Partendo sempre dalle parole del Sindaco di Novafeltria che in una recente intervista asseriva “di voler gestire questo territorio insieme perché ci aspettano scelte e battaglie strategiche riguardo al PSC, alle Aree Interne, alla gestione dei rifiuti”, vediamo quello che è accaduto in vallata a proposito rifiuti – dichiara il gruppo –. Bene in cinque anni di amministrazione centrodestra a Novafeltria di cose se ne sarebbero potute fare molte, invece:
– la raccolta differenziata è circa pari al 50 % rispetto ad una media provinciale e regionale del 70 % e l’attuale sistema di raccolta ha limitatissimi margini di miglioramento;
– il quantitativo di rifiuti/abitante a Novafeltria è di 600 Kg, 100 Kg sopra la media nazionale;
– la qualità del servizio raccolta non ci sembra migliorata, come pure la relativa ’attenzione all’igiene (vedi foto);
– all’orizzonte non vi sono scelte di cambiamento”.

“Il Sindaco e la sua Vice nel 2018 incolpavano i comuni limitrofi dei mancati risultati – continua Fds Novafeltria -, ma chi deve aprire la strada del cambiamento se non Novafeltria, oltretutto in una direzione normativamente obbligata?
Il problema è un altro, quest’amministrazione non ha avuto la capacità d’introdurre innovazione.
A pensare che nel 2015 in Val Marecchia un comitato di cittadini si era speso per promuovere, attraverso incontri e approfondimenti, la proposta della raccolta porta a porta e l’introduzione del principio “pago per quanti rifiuti produco”.
A pensare che la presenza del sub ambito e di una società in house, come la Montefeltro Servizi, rappresentano sicuramente un vantaggio per costruire, anzi per copiare, le buone pratiche in grado di assicurare almeno l’80 % di raccolta differenziata.
Invece si è preferito parcellizzare l’attività di Montefeltro Servizi in mille rivoli, trasformandola in un’azienda tappa buchi, priva di professionalità capaci di supportare i progetti di miglioramento.
Far bene è possibile: il territorio forlivese nel 2015 si trovava nella stessa nostra situazione, oggi grazie al porta a porta ha raggiunto percentuali superiori all’80%, con punte in alcuni comuni del 90 % (dati 2019), nel rispetto dei risultati fissati dalla legge regionale dell’Emilia Romagna sull’economia circolare.
Chi semina raccoglie e di certo in Alta Val Marecchia, anche nel settore della raccolta differenziata, non si è seminato nulla. Allora se dai rifiuti vuoi far nascere un fiore è ora di voltar pagina!”

Ultimi Articoli

Scroll Up