Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Farmaciauno: in aumento la vendita di prodotti naturali e fitoterapici

Farmaciauno: in aumento la vendita di prodotti naturali e fitoterapici

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione degli italiani nei confronti della salute e del benessere, con una maggiore consapevolezza sull’importanza di uno stile di vita equilibrato, di un’alimentazione sana e dell’utilizzo di rimedi naturali. 

In questo scenario si inserisce la crescita della vendita di prodotti fitoterapici, un mercato che mostra un incremento del 6,4% negli ultimi 2 anni, con un valore del 10% nel settore farmaceutico, come indicato dai dati di IQVIA elaborati da Proxima Salute, agenzia attiva nel settore dell’Healthcare.

Secondo le rilevazioni, l’acquisto di rimedi fitoterapici vale attualmente 2,5 miliardi di euro. Il trend positivo è un segnale del cambiamento nelle abitudini degli italiani, sempre più inclini a usare prodotti naturali per la cura di disturbi lievi come ansia, fastidi intestinali e malesseri leggeri. In cima alle preferenze ci sono i coadiuvanti per il controllo dei colesterolo, seguiti dai lassativi e dagli oftalmici.

Per quanto riguarda i principi attivi, sono apprezzati i prodotti a base di estratti vegetali di passiflora, aloe, calendula e arnica, con applicazioni che interessano il miglioramento della qualità del sonno e il rilassamento. 

La richiesta di questi prodotti attualmente è in crescita anche nelle farmacie online specializzate come Farmaciauno, dove tra i rimedi più venduti di questa categoria ci sono anche analgesici, antitosse ed epatoprotettivi, assumibili in compresse oppure tramite preparazione di tisane e decotti.

 

Come scegliere i prodotti fitoterapici giusti

In Italia una persona su cinque fa uso di rimedi naturali e fitoterapici, come emerge da una ricerca realizzata dall’Eurispes nel 2019, centro studi italiano privato operante in ambito sociale, politico e economico. Il boom nei consumi di questi prodotti è sostenuto dalla volontà di sfruttare le proprietà naturali delle piante, evitando l’utilizzo di prodotti chimici potenzialmente più aggressivi per la salute.

Ovviamente, l’impiego delle piante medicinali è una pratica antica, perciò si delinea un fenomeno di ritorno alle origini e di rispetto delle tradizioni, sfruttando al contempo i progressi ottenuti dalla Medicina. Il trend ha portato a una maggiore attenzione da parte delle aziende del settore, con l’aumento della qualità nella creazione di integratori alimentari, prodotti di cosmesi e articoli per la cura della persona.

Nonostante l’assenza dell’obbligo di prescrizioni mediche, gli esperti consigliano l’uso di prodotti per i quali esiste una comprovata base scientifica, con una quantità adeguata di studi clinici. Per questo motivo, è indispensabile affidarsi a farmacie digitali in grado di offrire un supporto qualificato, con professionisti preparati e aggiornati che possono orientare il cliente nell’acquisto del rimedio più indicato in base ad ogni caso.

Si tratta di un aspetto importante, sul quale si battono da tempo molte realtà del settore come Farmaciauno. All’interno dell’e-commerce, gestito dalla Farmacia Santa Rita e autorizzato dal Ministero della Salute, è possibile usufruire di un servizio di assistenza di qualità, con il sostegno di farmacisti esperti che aiutano ogni cliente con un approccio simile a quello disponibile nelle farmacie tradizionali.

 

I rimedi fitoterapici per il trattamento dei disturbi lievi

La fitoterapia è una scienza che si appoggia su una tradizione millenaria e un notevole supporto scientifico, in grado di fornire soluzioni in grado di aiutare nel trattamento di alcuni disturbi e malesseri. 

I benefici dei principi attivi di alcune piante sono ormai consolidati in ambito medico, tuttavia talvolta può essere utile l’ausilio di un professionista per capire quale prodotto utilizzare a seconda del tipo di problema. 

Ad esempio per la cura di raffreddori e mal di gola si possono usare prodotti a base di echinacea, rosa canina, spirea o astragalo, verificando il corretto dosaggio e rispettando le modalità di assunzione riportate nella confezione.

Per i problemi digestivi, come dolori addominali, nausea e reflussi gastroesofagei, sono indicati preparati di liquirizia, camomilla e malva, le cui proprietà sono conosciute da migliaia di anni. Per diminuire lo stress e favorire il rilassamento è possibile utilizzare prodotti con estratti di aloe e melissa, mentre lo zenzero e l’olio essenziale di limone sono utili per la nausea nelle donne in gravidanza.

Su Farmaciauno è possibile trovare i migliori prodotti fitoterapici, con un vasto assortimento di rimedi accuratamente selezionati e un supporto specializzato fornito tramite canali social, WhatsApp e servizio clienti telefonico. 

Ovviamente, comprare questi prodotti online consente di risparmiare, in quanto è possibile scegliere articoli con un buon rapporto qualità-prezzo, sfruttando anche, per una maggiore convenienza, strumenti come buoni sconto e programmi fedeltà.

Ultimi Articoli

Scroll Up