Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Falsi buoni Decathlon via WhatsApp, oggi ondata a Rimini

Falsi buoni Decathlon via WhatsApp, oggi ondata a Rimini

Un link che apre il seguente messaggio:

Caro visitatore

Decathlon per festeggiare l’apertura di 3 nuovi negozi in Italia sta regalando alcuni “buoni da 250 euro”,

Rimangono solamente 147 buoni disponibili!

Per ricevere il buono l’unica cosa che devi fare è rispondere alle 3 semplici domande qui sotto.

decathlon

Ci risiamo. Un’altra ondata i falsi messaggi sta percorrendo l’Italia e oggi anche a Rimini in tantissimi segnalano di averli ricevuti via WhatsApp.

Già, perché si tratta di una truffa e nemmeno inedita. Una prima offensiva, anche tramite sms, si era scatenata già un anno fa, sempre a metà settembre. Allora si trattava di partecipare a un fantomatico concorso che avrebbe messo in palio un buono da 150 euro sempre valido presso i negozi Deecathlon. Intorno alle scorse festività natalizie, altra esca, con una posta ancora più ghiotta: buono da 200 euro da accaparrarsi rispondendo questa volta a “4 semplici domande”, ma innanzi tutto rispondendo con un SÌ o con NO al primo quesito: “Sei cliente abituale Decathlon?”.

Ora si rilancia a 250 euro, ma la sostanza non cambia, sempre raggiro è, più volte segnalato dalla Polizia Postale.

I finti buoni viaggianti sui social e i telefonini avevano già bersagliato note aziende come H&M, Ikea, Zara ed Esselunga. Ora nel mirino pare esserci la catena francese Decathlon, che naturalmente è del tutto estranea all’iniziativa. E già un link che termina com .xyz dovrebbe mettere in sospetto. Ma il fatto che questi messaggi, circolando lungo la classica “catena di S. Antonio”, giungano quasi sempre da parenti e amici, spesso fa venir meno le precauzioni.

Ma in cosa consiste esattamente la truffa? E quali sono i rischi? 

Nel migliore dei casi si rischia il cosiddetto furto d’identità: i dati rilevati, come il numero di telefono, vengono poi rivenduti a società di marketing e telemarketing senza scrupoli. Ma l’ipotesi peggiore è che credendo di rispondere a una delle domande con  un SÌ, in realtà si dia il consenso a usufruire di servizi a pagamento: servizi per modo dire, dal momento che che l’unica cosa che forniscono è un salasso periodico al proprio credito telefonico.  

È  quindi importante non aprire il link, ma soprattutto non accettare queste mirabolanti offerte rsipondendo alle domande proposte.

Ultimi Articoli

Scroll Up