Di seguito, pubblichiamo la nota stampa di Fabia Tordi, ex Consigliera Comunale di Coriano:
Ci vorrebbe sobrietà e non stravaganza amministrativa in questo momento di crisi.
A Coriano si riduce il servizio pubblico del trasporto scolastico e alle famiglie bisognose ed in difficoltà il Sindaco e la sua Giunta non riescono a dare risposte concrete in questa fase ancora endemica della crisi, perchè secondo loro non ci sono le risorse a bilancio.
Il Sindaco invece di inaugurare una nuova pagina amministrativa dopo la recente riconferma,all’insegna della sobrietà e dell’attenzione ai bisogni sociali per non ripetere lo stesso errore di 5 anni fa,scialacqua ingenti risorse ( più di 50.000 euro all’anno) per dotarsi di uno staff personale che risponda alle telefonate e le prenda gli appuntamenti.
Ormai è noto che la Spinelli in questi anni, pur di apparire, ha fantasiosamente ideato e creato eventi e attività inconsistenti,ma questa spesa è inaccettabile.
Siamo un Comune con poco più di 10.000 abitanti e una struttura ridondante e pleonastica come uno Staff personale del Sindaco non serve, anzi è un inutile e dispendioso vezzo che va evitato.
Quelle risorse umane le può e le deve trovare internamente tra i dipendenti comunali a costo zero, solo che molti non li reputerà idonei per le loro presunte simpatie politiche.
Se poi ci aggiungiamo che ha messo tutti i dipendenti in mora portandoli in tribunale senza motivo ( lo ha sentenziato il Giudice ) buttando altri 70.000 euro di soldi pubblici in avvocati, difficile ma non impossibile trovare qualcuno disponibile anche se la responsabilità di tutto ciò è solo la sua.
Quindi cara Sindaca fermi subito la procedura di avviso pubblico per l’assunzione di nuove figure e investa quelle risorse in trasporto scolastico, scuola e sociale per le famiglie corianesi.
Se proprio non può fare a meno di segretari personali e collaboratori perchè troppo oberata di lavoro ( difficile crederlo ) per rispondere al telefono e prendere appuntamenti,rispetto a quello già detto c’è una terza via:chieda ai suoi numerosi sostenitori che lei ritiene fidati ( pensionati o volontari ) se vogliono dedicare gratuitamente una parte del loro tempo alla comunità svolgendo quelle funzioni,perchè anche questo è un modo per fare sana politica!
Spero vivamente che la risposta non sia solo retorica perchè deve convincere e convincersi che in un Comune come Coriano lei è talmente impegnata da non riuscire a svolgere anche quelle funzioni.
Quindi usi quei soldi pubblici per scopi più utili e consoni alle esigenze della comunità:è un dovere morale che lei deve assumere,perchè se questo è il suo civismo che tanto sbandiera allora, è molto meglio la politica che è capace di fare delle scelte serie e concrete, come ha fatto la Regione Emilia-Romagna che ha aumentato le risorse per il sociale e la non autosufficienza destinate ai più deboli