La conferenza dei servizi del Comune di Rimini ha approvato i cinque stralci delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria in esecuzione del Piano Urbanistico approvato con delibera del Consiglio Comunale di Rimini del 2011 relativo all’area dell’ex Corderia in Viserba di Rimini. Il progetto è stato sottoposto a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) approvato il 29/08/2017.
Si tratta di un intervento di riqualificazione di un’area fortemente degradata dal tempo e di alcune opere legate alla viabilità della zona.
L’area interessata all’intervento è di circa 77mila mq e sono previsti 21750 mq di residenziale (una quota di edilizia residenziale pubblica), un centro di quartiere di 400mq. E’ previsto anche un centro commerciale di 5680mq con superfici di vendita unitarie non superiori a 2500mq. Realizzazione e cessione di un’area a verde pubblico di 25mila mq.
A carico degli attuatori è prevista una rotatoria su via Marconi- Sacramora-Amati.
La società attuatrice del piano nelle prossime settimane metterà a bando europeo la realizzazione delle opere di urbanizzazione. Si tratta di lavori che comportano un investimento di circa 10milioni di euro. Successivamente potrà richiedere i permessi di costruire per le opere private (residenziale). Non è ancora certa la realizzazione dei circa 6mila mq di commerciale.
I realizzatori sono convinti che dopo la realizzazione del nuovo centro commerciale Conad non vi sia più ragione di mercato per realizzare altro commerciale. Per questa ragione stanno discutendo con l’amministrazione comunale di Rimini per sostituire il commerciale con una residenza per anziani (RSA).