È il giorno del compito di italiano, uguale per tutti gli indirizzi scolastici. Sei ore a disposizione, la scelta è tra analisi del testo, articolo di giornale-saggio breve, tema di argomento storico o di ordine generale.
Tra le tracce, la poesia di Giorgio Caproni per l’analisi del testo; il decennio fra ’50 e ’60 per il tema storico; nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro, per il tema scientifico; la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura per il saggio breve artistico e letterario. E per il saggio storico politico, spazio a disastri e ricostruzione, tematiche che hanno purtroppo toccato da vicino il nostro Paese negli ultimi anni.
Tracce che smentiscono le previsioni della vigilia, focalizzate soprattutto sugli anniversari di quest’anno: il 150° dalla nascita di Luigi Pirandello, i 25 anni dalla strage di Capaci, il 60° anniversario della stipula dei Trattati di Roma. O ancora i 50 anni dalla morte di Don Milani. Per i temi di attualità, le previsioni spaziavano dal testamento biologico alla Brexit e ai migranti. Nel toto-temi comparivano anche Donald Trump, il terrorismo, Baudelaire, Umberto Saba e Dante.
Tra gli argomenti più gettonati c’era poi il terremoto, effettivamente inserito poi nella prova d’esame.
Ironia sul web per uno strafalcione, poi corretto, apparso sul sito del Ministero dell’Istruzione:
È un anno record per gli ammessi all’esame di Stato: il 96,3% dei 505.686 candidati iscritti all’esame (489.168 interni e 16.518 esterni). Mai, da dieci anni a questa parte, la quota di non ammessi agli esami è stata così bassa. Sono invece 12.691 le commissioni, per 25.256 classi coinvolte.
Nella provincia di Rimini sono 2523 gli studenti che affrontano le prove.
Fra loro, anche anche il 19enne santarcangiolese Valerio Braschi, ultimo vincitore di Masterchef, che nel 2016 aveva rinunciato all’ultimo anno del Liceo Scientifico – dove peraltro non si era trovato benissimo – per partecipare e vincere la sesta edizione del talent. Quest’anno si presenta all‘esame da privatista, ma all’Istituto Alberghiero: “Preparerò alcuni piatti che mettano a frutto le mie conoscenze e preferenze, già dimostrate durante Masterchef, degli strumenti tecnologici in cucina”, ha dichiarato Valerio a Repubblica.
A tutti, in bocca al lupo!