Il ministro della pubblica istruzione, Valeria Fedeli, ha comunicato le materie della seconda prova scritta d’esame di maturità.
Niente fisica allo Scientifico ma matematica, mentre sarà latino al Liceo classico, mentre al Linguistico si porterà di nuovo «Lingua 1».
A Ragioneria la prova sarà di Economia Aziendale.
Scienze umane al Liceo delle scienze umane.Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane – opzione Economico sociale.
Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico.
Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale.
Tecniche della danza al Liceo coreutico.
Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia – articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.
L’esame, che prende il via mercoledì 21 giugno, ancora per quest’anno non cambia. In attesa delle novità previste per il 2018, di nuovo i tre scritti, con il quizzone redatto dalle singole commissioni, formate da componenti esterni e interni e, a seguire, il colloquio orale. Voto minimo 60 centesimi, massimo 100. E per i migliori anche la lode.