La Presidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Emma Petitti, interviene sul nuovo decreto “sostegni” in corso di definizione da parte del Governo.
“In queste ore escono indiscrezioni sulla stampa e sui media nazionali sul nuovo decreto ristori ora ribattezzato “Sostegni”. Si tratta di un provvedimento particolarmente atteso, ed anche in ritardo a causa della crisi di governo e la formazione del nuovo governo Draghi. Da mesi siamo impegnati, come territorio che vede nel turismo una delle attività economiche principali, a sostenere e sensibilizzare l’azione del governo con norme coerenti con le caratteristiche dell’economia turistica.
Il turismo in Italia vale molto, oltre il 13% del Pil. Il turismo balneare rappresenta la parte più importante. A fronte di questa realtà credo serva rivedere le modalità previste nella bozza di decreto “Sostegni” per avere il sostegno economico a fondo perduto per le imprese. Infatti si farebbe riferimento al confronto tra i mesi di gennaio-febbraio 2019 con gennaio-febbraio 2021. In quei due mesi tutte le attività stagionali turistiche sono chiuse e pertanto non vi sarebbe perdita di fatturato e di conseguenza nessun sostegno economico. Le attività turistiche balneari nel 2020 hanno perso oltre il 50% del fatturato, il alcuni casi anche oltre.
Per questa ragione il criterio va rivisto. Le soluzione possono essere due. La prima chi si prendano in considerazioni i mesi estivi, oppure la media mensile dei fatturati e corrispettivi del 2019 confrontanti con la media mensile del 2020. Spero ci si possa al più presto far carico del problema.”.