Cerca
Home > Ultima ora politica > Elisabetta Gualmini, PD: “Dall’Europa uno stanziamento eccezionale del Fondo di Solidarietà”

Elisabetta Gualmini, PD: “Dall’Europa uno stanziamento eccezionale del Fondo di Solidarietà”

L’europarlamentare Elisabetta Gualmini, Vicepresidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, ha chiesto un dibattito d’urgenza sulle alluvioni drammatiche in Emilia-Romagna e Marche per la prossima plenaria di Bruxelles, allo scopo di ottenere più risorse dal Fondo di Solidarietà europeo. La sua dichiarazione: 

Vogliamo tenere altissima l’attenzione sulle conseguenze drammatiche su agricoltura, imprese, famiglie e istituzioni a seguito dei disastri naturali avvenuti in Emilia-Romagna e Marche. Vogliamo chiedere alla Commissione europea – che ieri con la Presidente Von der Leyen era presente nei luoghi dell’alluvione – uno stanziamento eccezionale del Fondo di Solidarietà. Anche il gruppo dei Verdi ha chiesto il dibattito e sono convinta che ci sarà convergenza tra tutte le forze politiche. Come membro della Commissione Bilancio e soprattutto come Vicepresidente dei Socialisti e Democratici ritengo serva inserire una discussione urgente nell’agenda del Parlamento Europeo e poi spingere perché la Commissione eroghi quanto prima i fondi in una quantità adeguata. Voglio azioni concrete e non parole. Ed esprimo ancora una volta la mia solidarietà alle vittime e alle persone colpite, i miei ringraziamenti a tutte le istituzioni coinvolte e ai meravigliosi volontari che stanno lavorando incessantemente per tornare ad una possibile normalità”.

Ultimi Articoli

Scroll Up