Manca circa un mese alla scadenza per la presentazione dei candidati a sindaco e delle liste per le elezioni amministrative del 26 maggio (nella stessa giornata si vota anche per le Europee) e la politica locale è in fermento per chiudere alleanze e candidature.
Sul territorio riminese sono 16 i comuni che andranno al voto. Di questi due comuni sono sopra i 15 mila abitanti, Santarcangelo e Bellaria. In questo caso la legge elettorale prevede, se nessun candidato ottiene il 50% dei voti più uno, il ballottaggio tra i due candidati a sindaco più votati. In tutti gli altri comuni il turno è secco. Vince chi arriva primo.
Di Bellaria chimamicitta.it ha già scritto ieri.
Santarcangelo ha già fatto registrare una novità importante. L’abbandono dei 5Stelle. Non parteciperanno al voto di maggio. La motivazione ufficiale è la mancanza di candidati per lista. In tanti hanno dubbi su questa versione, e parlano di desistenza. Da capire a favore di chi. Sibillino il commento Domenico Samorani:” Dispiace perché la presenza del Movimento porta la novità di un modo diverso di fare politica. Sarebbe bello poter condividere il mio progetto” Comunque l’abbandono dei 5Stelle ha già provocato una prima reazione politica. Luigi Berlati (artefice delle dimissioni di Mauro Morri nel 2013) ed ora consigliere di una lista civica ha annunciato di voler dar vita da un terzo polo tra centrodestra con candidato Domenico Samorani e centrosinistra con candidato Alice Parma.
Misano. Centrodestra sempre meno compatto sulla candidatura di Veronica Pontis (ritenuta una candidatura debole) sostenuta dalla Lega. Fratelli d’Italia non esclude di sostenere Claudio Cecchetto. Anche in Forza Italia non tutto è scontato sulla candidatura della Pontis.
San Leo. Ufficializzato l’avvicendamento tra l’attuale sindaco Mauro Guerra e il suo vicesindaco. Sarà Leonardo Bindi, di 42 anni ingegnere a prendere l’eredità di Guerra.
Verucchio. Da segnalare che il sindaco uscente e ricandidata Stefania Sabba ha mezza giunta dalla sua parte. Sono in lista il vicesindaco Luigi Dolci e l’assessore Eleonora Urbinati. Sabato è stato presentato il programma della lista della Sabba “Impegno Civico per Verucchio”