Cerca
Home > Speciale Elezioni > Elezioni 26 maggio. Comune di Bellaria. I fac-simile di scheda, i candidati, come si vota

Elezioni 26 maggio. Comune di Bellaria. I fac-simile di scheda, i candidati, come si vota

Ultime battute per le elezioni europee ed amministrative del 26 maggio. Pubblichiamo i fac-simile di schede elettorali ed i candidati di tutte le liste che partecipano al voto.

Iniziamo dai comuni al voto sopra i 15 mila abitanti.

Bellaria Igea Marina

Ha una popolazione di 18591 unità e conta 15.023 elettori. Le sezioni elettorali sono 16.

I candidati a sindaco sono tre:

Gabriele Bucci candidato del centro sinistra e sostenuto da tre liste

Filippo Giorgetti candidato del centrodestra e sostenuto da cinque liste

Danilo Lombardi candidato del Movimento 5 Stelle

Il Fac-simile di scheda

I candidati delle liste:

Come si vota

I seggi sono aperti domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle 23.

Si vota su una sola scheda, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Tre sono le possibilità di voto:

1) Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato.

2) Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto ‘voto disgiunto’.

3) Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

Ogni elettore  può altresì  esprimere,  nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista,  uno  o  due   voti   di preferenza per i consiglieri comunali, scrivendo  il  cognome  di  non  più  di  due  candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di  espressione  di  due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso  diverso  della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).

Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare il 9 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).

Ultimi Articoli

Scroll Up