Cerca
Home > Politica > Elezioni 2021: a Cattolica è rottura tra 5 Stelle e Partito Democratico

Elezioni 2021: a Cattolica è rottura tra 5 Stelle e Partito Democratico

Nel 2021 andrà al voto il comune di Cattolica. Nel 2016 il risultato elettorale fece scalpore. Dopo decenni di amministrazioni di sinistra e centrosinistra, le elezioni furono vinte dai 5Stelle con Mariano Gennari. Unico sindaco dei 5Stelle in Regione.  Al ballottaggio si impose con il 56% su Sergio Gambini candidato per il centrosinistra. Fatale fu la rottura della coalizione di centrosinistra. Giovanna Ubalducci assessore della giunta del sindaco uscente Piero Cecchini, promosse una lista che arrivo vicina al 10% dei consensi. Consensi che non si recuperarono nel ballottaggio.

Cattolica, con le elezioni del 2021 potrebbe essere un laboratorio per future alleanze tra Partito democratico e 5 Stelle oppure la certificazione di tre schieramenti: 5Stelle, centrosinistra e centrodestra.

Cattolica è un comune di 17mila abitanti, una densità demografica tra le più alte d’Italia con 2700 abitanti ogni Km². Ha una forte vocazione turistica: 385 esercizi alberghieri ed extra alberghieri con 19mila posti letti. Nel 2019 vi sono stati 1,8 milioni di pernottamenti.

La politica a Cattolica è in forte movimento e registra già le prime candidature.

5Stelle. E’ sicura la ricandidatura per il secondo mandato di Mariano Gennari. In appoggio è possibile che vi siano alcune liste civiche. Più difficile se non impossibile l’accordo con il Partito Democratico.

PD e centrosinistra. Inutile nascondere che vi è un dibattito molto serrato. Il Pd provinciale con il segretario Filippo Sacchetti, supportato anche dal regionale e dal presidente Stefano Bonaccini,  spinge per un’alleanza con i 5 Stelle. Il segretario locale Alessandro Belluzzi e i partiti di centro sinistra ritengono impraticabile un’alleanza con i 5 Stelle se il candidato rimane Mariano Gennari.

La condizione posta da Filippo Sacchetti per un accordo con la messa in discussione di tre progetti che il Partito Democratico considera strategici per lo sviluppo futuro: il trasferimento della scuola “della Repubblica”, la variante del supermercato Macanno e vgs e un netto miglioramento del progetto per il nuovo lungomare. Condizione che non è stata ritenuta adeguata dal Pd di Cattolica. Di fatto dopo quattro anni di scontri tra il Partito Democratico e le altre forze politiche di centrosinistra con il sindaco Gennari non vi sono le condizioni per un’alleanza.

La rottura è stata decretata dall’unione comunale del Partito Democratico di Cattolica che sin riunito il 25 gennaio. All’unanimità  è stata proposta come candida sindaca Franca Foronchi, già sindaco di Gradara nel 2008. Una candidatura che verrà messa a disposizione della coalizione di centrosinistra.

Dal centrodestra nessun segnale esplicito di candidature. Molto dipenderà da cosa succederà su Rimini per incrociare le candidature tra le forze politiche del centrodestra.

Lo scenario che si presenta per le prossime elezioni è di tre candidati a sindaco con riferimento 5Stelle, Centrosinistra e Centrodestra.  Il sindaco uscirà molto probabilmente dal ballottaggio.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up