Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > “EduCare, Verbo delicato, Azione internazionale”: un libro per raccontare il C.E.I.S.

“EduCare, Verbo delicato, Azione internazionale”: un libro per raccontare il C.E.I.S.

 

Venerdì 10 marzo, nell’ambito delle iniziative per il 70° anniversario della fondazione del Villaggio – Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini, si terrà la presentazione del libro “EduCare, Verbo delicato, Azione internazionale. L’impegno educativo internazionale del Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini” di Lucia Biondelli, insegnante della scuola primaria del Ceis e collaboratrice di EducAid ONG in numerose missioni internazionali.

La presentazione  avrà inizio alle ore 17 si terrà nella Sala del Buonarrivo (Palazzo della Provincia) Corso D’Augusto 231, e sarà presieduta da Giovanna Filippini, Presidente del Ceis. L’introduzione sarà tenuta da Mattia Morolli, assessore Scuola e Politiche educative Comune di Rimini, a cui faranno seguito gli interventi di di Ivo Pazzagli, Presidente di EducAid; Giovanni Sapucci, Direttore del Ceis; Lucia Biondelli, l’autrice di EduCare, Verbo delicato, Azione internazionale; Riccardo Sirri, Direttore di EducAid. Conclusioni di Luigi Guerra, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Il libro è stato scritto da Lucia Biondelli, insegnante di inglese nella scuola pri-maria del Ceis e collaboratrice in numerose missioni di EducAid ONG, nell’ambito delle iniziative per il 70° anniversario della fondazione del Villaggio Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini.

Questa dimensione internazionale dell’impegno educativo del Ceis non è molto conosciuta da chi non è stato direttamente coinvolto nell’accoglienza degli ospiti stranieri e nelle missioni all’estero, eppure rappresenta un patrimonio di cultura della cooperazione educativa da valorizzare e diffondere in tutto il nostro territorio.

All’interno del volume, oltre alle riflessioni sulle ragioni dell’impegno internazionale del Ceis sono riportate numerose interviste e scritti di operatori del Ceis, protagonisti delle varie iniziative di cooperazione e dei direttori e collaboratori di EducAid che questo impegno hanno saputo promuovere e coordinare in missioni di aiuto allo sviluppo in campo educativo, con particolare attenzione ai minori con bisogni speciali.

La riflessione non si limita a ripercorrere le numerose iniziative del passato (soprattutto a partire dai progetti in Bosnia Erzegovina dopo l’ultima guerra, 1996), ma dà ragione delle prospettive individuate per il futuro: l’educazione nelle emergenze con lo strumento sintesi- guida del Diamond Kite Project e il lavoro con la RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo) per una prospettiva di vita elaborata dalle stesse persone con disabilità.

EducAid Onlus nasce a Rimini nel 2000 su iniziativa del Ceis, della cooperativa sociale “Il Millepiedi” e di altre imprese sociali del territorio e si pone in continuità con la dimensione internazionale dell’impegno educativo del Ceis coinvolto da sempre nell’accoglienza degli ospiti stranieri e nelle missioni all’estero.

Dal 2007 è una Organizzazione non Governativa (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che coinvolge associazioni, imprese sociali e per-sone eticamente e professionalmente impegnate nel lavoro educativo e sociale in campo interculturale ed internazionale, promovendo il superamento di un approccio assistenzialista alla disabilità in favore di un modello inclu-sivo che produca un reale empowerment delle persone e dei gruppi coinvolti.

Ha sede all’interno del Ceis ed opera in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con Agenzie delle Nazioni Unite (UNICEF, OMS, UNDP), con gli Enti Locali del territorio emiliano – romagnolo (Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comuni di Rimini, Riccione, Ravenna e Santarcangelo di Romagna) e con associazioni della società civile italiane e estere.

Ultimi Articoli

Scroll Up