(IP)
Negli ultimi anni il commercio elettronico è cresciuto moltissimo e il giro di affari insidia quello nei negozi fisici. Per avere un’idea più precisa dell’andamento basta guardare i dati del mercato italiano. Nel 2004 il fatturato totale del commercio online era di 1,6 miliardi di euro, mentre già nel 2014 era arrivato alla ragguardevole cifra di 20 miliardi. Il ritmo di crescita non accenna rallentamenti, tanto che lo scorso anno il giro di affari ha sfiorato i 30 miliardi di euro.
Ancora è presto per fare un bilancio per il 2020, ma anche a causa del lockdown è facile prevedere un anno da record. Difatti nei circa 2 mesi in cui siamo stati costretti quasi tutti a casa il numero di ordini sui negozi online è cresciuto a dismisura. Il ritorno ad una quasi normalità ha fatto tornare gli ordini a valori analoghi a quelli dell’anno precedente, ma nei prossimi mesi ci si aspetta un ulteriore incremento. Questo anche nel caso vada tutto per il meglio e non ci siano nuove chiusure.
Ma quali sono i fattori che stanno determinando questa crescita del commercio elettronico e dei regali online?
I motivi sono tanti e vanno dalla comodità alla maggiore scelta che offre il web. Basti pensare ad una normale giornata di shopping. Anche se si va in un centro commerciale con tutti i negozi raggruppati in un unico luogo, il numero di negozi che si possono vedere è limitato. Invece con i negozi online si impiega molto meno tempo e si possono vedere molte più proposte. In più c’è anche il vantaggio di non avere limiti geografici, perché possiamo vedere negozi in ogni parte d’Italia o addirittura del mondo.
Il tempo però non viene solo ottimizzato, c’è anche un risparmio su tutte le perdite di tempo causate dal doversi spostare da casa ai negozi. Un vantaggio considerevole soprattutto in periodi come quello delle festività natalizie, dove è quasi inevitabile trovarsi imbottigliati nel traffico o soffocati dalla calca nei negozi.
Un ulteriore risparmio è quello economico, dato che mediamente con gli acquisti online si spende meno. In parte è perché si trovano prezzi migliori, ma se li troviamo è perché online possiamo andare alla ricerca del miglior prezzo confrontando moltissimi siti. Quindi è molto più facile trovare delle offerte sui prodotti che desideriamo.
I vantaggi continuano con la praticità e la comodità. Qui un po’ ci colleghiamo al risparmio di tempo, se è più veloce fare acquisti online senza andare nei negozi, è anche molto più rilassante e comodo farlo seduti sul divano con lo smartphone o il tablet.
È un modo diverso di fare compere, e visto che spesso la vita frenetica ci porta a correre tutto il giorno, potersi rilassare qualche momento in più è un vantaggio a cui pochi riescono a rinunciare.
Un altro punto a favore riguarda la spedizione, fattore che pesa anche per alcuni aspetti negativi che vedremo in seguito, ma offre tanti vantaggi. Soprattutto per il tema dei regali online.
In molti se ne sono accorti durante il lockdown. Gli acquisti sugli e-commerce hanno offerto una grandissima opportunità: quella di fare i regali online ad amici e parenti anche mentre non potevamo vederli. Bastava acquistare il prodotto che volevamo regalare e spedirlo direttamente a casa del festeggiato. Grandissima comodità che si può benissimo sfruttare anche in ogni momento, ad esempio quando abbiamo persone care che vivono distanti da noi.
Invece quali sono gli svantaggi del commercio elettronico? Ovviamente decantare la superiorità totale di fare shopping online è sbagliato e troppo di parte. Fare acquisti sul web come nei negozi fisici offre vantaggi e svantaggi. Poi sta a noi acquirenti decidere quale sia la soluzione ideale per ogni tipo di acquisto.
Tra gli svantaggi principali del commercio online c’è l’impossibilità di vedere la merce prima dell’acquisto. Cosa marginale se già conosciamo il prodotto, ma importante con certe categorie come l’abbigliamento, dove poter provare i capi rimane un vantaggio dei negozi fisici molto importante. Un altro riguarda la spedizione che può richiedere qualche giorno di tempo prima di arrivare a casa. Bisogna dire che ormai quasi tutti i siti spediscono molto velocemente e i corrieri stanno migliorando il servizio. Se però abbiamo bisogno di qualcosa di urgente l’immediatezza del negozio fisico non si batte.
Per molti poi è determinante anche il contatto diretto con il negoziate, per discutere, farsi assistere e lasciarsi consigliare. Cose che mancano sui siti web.
Tutti questi aspetti però sembrano pesare sempre meno, tanto che il commercio elettronico continua a crescere senza sosta e lo fa a discapito degli acquisti in negozio.
Voi dove preferite acquistare i regali?
Fonte: https://www.dottorgadget.it/