Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Economia: il 2021 l’anno dei rincari. Come risparmiare sull’energia

Economia: il 2021 l’anno dei rincari. Come risparmiare sull’energia

I.P.

Con i nuovi rincari previsti quest’anno, il 2021 prospetta alle famiglie italiane un aumento delle spese. Ciò vuol dire che è assolutamente necessario qualche accorgimento per riuscire a risparmiare e per mettere da parte delle cifre che potrebbero poi rivelarsi utili più avanti. Vediamo nel dettaglio quali sono gli aumenti previsti e i migliori consigli per riuscire a risparmiare. 

 

Per il 2021 previsti rincari del 4% sul costo dell’energia

L’autorità dell’energia ha stabilito i nuovi prezzi relativi all’energia elettrica e al gas, comunicando un rincaro in entrambe le situazioni, intorno al 4% per ognuna delle due voci. Si tratta del riflesso negativo di un mercato dell’energia che, dopo la crisi del 2020, continua a crescere senza sosta, e con esso crescono anche i prezzi delle materie prime. 

Con i nuovi rincari le famiglie esauriranno il “bonus” accumulato lo scorso anno con la crisi: questo 4%, unito agli altri rincari dei mesi precedenti, porterà il costo del gas e dell’energia al -0,7% rispetto allo scorso anno. In sintesi, da adesso in poi il risparmio delle famiglie si attesterà intorno ai 4 euro annui per quanto concerne l’energia elettrica. Diverso il discorso relativo al gas, per il quale si risparmieranno circa 50 euro annui, con una differenza ancora abbastanza ampia, pari al -5% circa rispetto al 2020. 

Nel conto bisogna comunque prevedere il fattore stagionalità, soprattutto per quel che riguarda la luce elettrica: si fa riferimento nella fattispecie al boom di consumi di elettricità legato all’attivazione dei condizionatori, dato che adesso l’estate è ufficialmente entrata in gioco anche dal punto di vista delle temperature. Di conseguenza, alla luce di queste considerazioni, la propensione al risparmio diventa ancor più importante per i cittadini della Penisola.

 

Consigli utili per risparmiare in bolletta

Per prima cosa è opportuno agire alla radice, dato che in caso contrario non si riusciranno a risparmiare cifre importanti. Il primo consiglio è quello di cercare di abbassare i costi alla radice, selezionando una tra le varie tariffe di gas e luce tra quelle presenti sul mercato, ovviamente tenendo in considerazione le proprie esigenze di consumo: sul mercato libero, ad esempio, sarà possibile scegliere tariffe monorarie o biorarie in base alle necessità individuali e alle fasce orarie di utilizzo. 

Mercato libero che, fra le altre cose, nel 2023 diventerà obbligatorio per tutti. In secondo luogo, si suggerisce di fare molta attenzione ai consumi dei climatizzatori, evitando di abbassare troppo i gradi e preferendo delle temperature più moderate e più bilanciate, con uno scarto non superiore ai 4-5 gradi. 

Modalità come la deumidificazione sono da preferire, soprattutto di notte, perché consumano meno energia e perché gravano meno sulla salute. Inoltre, è bene concentrarsi anche sulla cucina: sebbene in estate si cucini di meno, meglio non sottovalutare gli sprechi di gas, usando i fornelli piccoli al posto di quelli grandi. Infine, occhio alla pulizia dei filtri del condizionatore, sempre necessaria.

Ultimi Articoli

Scroll Up